Walt Disney - Tesina

Tesina di maturità per liceo linguistico su Walt Disney. Tesina maturità argomenti: Walt Disney e la propaganda, "A Christmas Carol", confronto tra Collodi e Walt Disney.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 107
  • 10-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Walt Disney - Tesina

Il motivo della mia scelta riguardo l’argomento della tesina di maturità deriva dalla volontà di dare una conoscenza più approfondita di un personaggio che si è reso famoso grazie alla sua determinazione e alla sua creatività e che è riuscito a oltrepassare i limiti del possibile creando stupore in quasi tutto il mondo diventando cosi una delle più importanti forze creative del ventesimo secolo. Walt Disney riuscì a creare un vasto impero popolato da creature fantastiche che hanno saputo divertire generazioni di ragazzi e adulti e al giorno d’oggi rappresentano un punto di riferimento per coloro che vissero negli anni a lui contemporanei; i suoi cartoni sono, per ciò che mi riguarda, una testimonianza della mia infanzia che talvolta mi riportano indietro nel tempo ma con una coscenza più critica, tanto da riuscire a scoprire i significati più profondi dei suoi cartoni che nell’infanzia non percepivo.
Poiché dietro ogni suo cartone si nasconde qualcosa di più grande e profondo, ho deciso di trattare nella tesina e nelle diverse materie, cortometraggi e lungometraggi ideati da Walt Disney ispirati da opere letterarie o progettati in collaborazione con artisti emergenti. Vorrei dimostrare che il progetto che ho elaborato non è una presentazione infantile bensì un viaggio all'interno di un mondo fantastico in cui magia e talento coincidono.
Egli si definiva"[…]come un ape che vola di fiore in fiore alla ricerca del polline più adatto per realizzare il miglior miele possibile". Ai cartoni usciti dopo la sua morte, avvenuta nel 1966, si avvertiva la mancanza di un qualcosa di indefinibile: la magia di Walt Disney.
Collegamenti
Walt Disney - Tesina

Storia: Walt Disney e la propaganda.
Italiano: "Pinocchio". Confronto fra Carlo Collodi e Walt Disney.
Spagnolo: "Destino". Cortometraggio di Walt Disney e Salvador Dalì.
Tedesco: Oskar Matzerath (Die Blechtrommel) e Peter Pan.
Inglese: "A Christmas Carol". Confronto fra Charles Dickens e Walt Disney.
Registrati via email
In evidenza