Danza e tecnica del linguaggio - Tesina

Tesina maturità scientifica sulla tecnica della Modern Dance. Tesina maturità argomenti: la danza di Matisse, il romanticismo, i 14 punti di Wilson.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 8
  • 20-06-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Danza e tecnica del linguaggio - Tesina


La danza è un'arte, questo è ciò che la contraddistingue dalle "semplici" attività sportive; non è uno sport, ma uno strumento di linguaggio. Vorrei andare ad indagare, nella mia tesina di maturità, oltre gli stereotipi legati a questa disciplina, far comprendere come si basi su delle tecniche ben precise.
In particolare vorrei andare ad analizzare la "Modern Dance" (spiegherò il termine in seguito) e i coreografi e danzatori che l'hanno resa tale. La mia tesina sulla danza dovrà limitarsi a ristrette e sintetiche considerazioni che mi daranno la possibilità di allacciarmi al programma scolastico.
La danza ha subito nel corso degli anni dei cambiamenti notevoli; si è passati dalle danze primitive a quelle strutturate come la danza da sala fino al balletto russo che si estese in tutto il mondo come danza classica, finchè nel XIX secolo non si arrivò ad una danza più libera, più conforme ai sentimenti: la "Modern Dance" appunto. Tralasciando tutta l'analisi sulle danze accademiche mi soffermerò nella tesina multidisciplinare sulla potenza espressiva di questo nuovo strumento del linguaggio.
Il mio obiettivo quindi è collegare in modo diretto le conoscenze scolastiche con la danza, mostrando come quest'arte vada ad esprimere e toccare tematiche proprie della letteratura, dell'arte, della storia e di altre discipline scolastiche.
Ho scelto questo argomento per la passione che nutro verso questa disciplina e poichè penso che la danza sia come la letteratura: ogni spettacolo corrisponde ad un libro ed ogni coreografia ad un capitolo di esso. Attraverso entrambi si possono raccontare storie di fantasia, esperienze vissute, desideri, emozioni, attimi, anni: tutto ciò che vogliamo; cambia il mezzo con cui viene fatto ma non il risultato.

"La danza è la sola arte che crei le sue forme simultaneamente nel tempo e nello spazio"
J. MARTIN

Collegamenti

Danza e tecnica del linguaggio - Tesina


Storia dell'arte: La danza di Matisse.
Italiano: Il romanticismo.
Inglese: William Blake e song of innocence and experience.
Storia: I 14 punti di Wilson.
Filosofia: Apollineo e dionisiaco di Nietzsche.
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza