Cultura scientifica in Italia - Tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico tecnologico sulla cultura scientifica in Italia. Tesina maturità argomenti: elementi di didattica della matematica, le ludopatie.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 1
  • 05-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Cultura scientifica in Italia - Tesina

Lo scarso apprezzamento della cultura scientifica è un conclamato problema della cultura italiana che ha effetti negativi anche su economia e società. Primo obiettivo di questa tesina è mostrare come l’ambiente culturale e alcuni aspetti dell’insegnamento delle materie scientifiche siano tra le principali cause dell’allontanamento di numerosi studenti da queste ultime.
Un secondo è identificare nel diffuso rifiuto della cultura scientifica una possibile concausa di problemi di ordine sociale ed economico apparentemente poco connessi, tra cui la popolarità del gioco d’azzardo.
Per chiarire l’origine del fenomeno si compirà un’analisi storica della cultura italiana soffermandosi sul pensiero degli idealisti italiani.
Per studiare i meccanismi della scuola di oggi si partirà nella tesina di maturità da ricerche di enti quali PISA e INVALSI, nati per valutare la preparazione e l’opinione degli studenti sulle materie scientifiche.
La discussione di alcuni problemi della società odierna (gioco d’azzardo) si fonderà invece sull’uso di semplici metodi matematici per mostrare come il rifiuto di tali strumenti possa arrivare ad ostacolare o inibire la discussione critica.
Questo lavoro è a mio avviso significativo perché può permettere di capire quale consapevolezza uno studente, soggetto direttamente coinvolto per più ragioni nei problemi trattati, sia in grado di farsi di questo problema. Questo argomento viene inoltre presentato nella tesina, prendendo in esame le varie materie scolastiche.
Collegamenti
La Cultura scientifica in Italia - Tesina

Matematica: Elementi di didattica della matematica, problematiche dell’insegnamento odierno e discussione alcuni aspetti delle sperimentazioni matematiche nelle scuole secondarie di secondo grado; calcolo delle probabilità e calcolo combinatorio.
Biologia: Presentazione di uno studio sulle reazioni emotive (ansia) prima di un compito di matematica; presentazione di alcune ricerche di scienze cognitive; le ludopatie.
Filosofia: Il pensiero di filosofi quali Federigo Enriques, Benedetto Croce, Giovanni Gentile, Ludovico Geymonat; loro discussione e contestualizzazione nel periodo storico in cui sono vissuti.
Storia: Ricerca sulla diffusione del gioco d’azzardo in Italia nella storia recente (ruolo dello stato e evoluzione della tassazione nel tempo, effetti e reazioni della società, mutamenti recenti di alcuni aspetti della cultura); presentazione di alcuni episodi e dinamiche che riguardano la cultura scientifica nella storia d’Italia .
Italiano: Presentazione di una lettura critica dei risultati dei test PISA e INVALSI.
Registrati via email
Study break
In evidenza