Crittografia dei dati, tesina

Tesina di maturità per Istituto tecnico industriale, settore Informatica sulla crittografia dei dati. Argomenti tesina maturità: Seconda guerra mondiale e crittografia, funzione Hash, Alan Turing.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 4672 kB, scaricato 256 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Crittografia dei dati, tesina


Il tema trattato dal nostro percorso multidisciplinare è la crittografia dei dati, vale a dire le origini e lo sviluppo fino al giorno d’oggi delle tecniche di crittografia utilizzate nel corso della storia.
Lo spunto per avviare ed approfondire la riflessione in merito ci è stata fornita, oltre ad un interessamento personale all’argomento, dalla visione del film The Imitation Game, con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del matematico e crittoanalista Alan Turing, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.
Nel film, l'obiettivo del protagonista, ovvero Turing, è far terminare il conflitto quanto prima collaborando alla segretissima operazione di decriptazione dei codici segreti nazisti, codificati con la macchina denominata Enigma, che andremo ad approfondire all’interno della tesina.
Inizieremo la tesina di maturità spiegando in cosa consiste la Crittografia, i vari metodi di cifratura (moderni e non) e l’utilizzo ai giorni nostri per poi tuffarci nel passato per vedere come era utilizzata alle origini, dagli antichi Romani fino ad arrivare alla Seconda Guerra Mondiale, in cui la Crittografia giocò un ruolo fondamentale per la liberazione Europea dal regime Nazista e a quello Fascista.
Approfondiremo la vita e le imprese, come accennato prima, di Alan Turing, uno dei grandi matematici dell’epoca, uno dei più brillanti crittoanalisti che operavano in Inghilterra, durante la seconda guerra mondiale, per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell'Asse. Turing lavorò infatti a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso il metodo della Bomba, una macchina elettromeccanica in grado di decodificare codici creati mediante la macchina Enigma.
Rimanendo in tema guerra abbiamo incluso nella tesina di maturità anche uno dei poeti legati alla guerra, Eugenio Montale, uno che in effetti la guerra la fece: nel 1917 fu chiamato alle armi, combatté in Vallarsa (Trento) con il 158° fanteria e vedremo che la guerra, come ad altri poeti di quest’epoca, cambierà la vita ma anche il modo di scrivere del poeta.

Collegamenti

Crittografia dei dati, tesina


Sistemi e reti - La crittografia.
Informatica - La funzione Hash.
Storia - La seconda guerra mondiale (in cui si utilizzava la crittografia per lo scambio messaggi tra i tedeschi).
Inglese - Alan Turing & The intelligence machine.
Italiano - Eugenio Montale (poeta correlato alla guerra).
Registrati via email