Contributo delle donne -Tesina

Tesina maturità liceo scientifico tecnologico sulle donne. Tesina maturità argomenti: Marie Curie, Rita Levi Montalcini, Elsa Morante, Maria Luisa Spaziani.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 29
  • 06-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Contributo delle donne - Tesina

Questa tesina prende in esame il contributo dato dalle donne nel corso della storia. Ci sono state molte persone che hanno cambiato la società con le loro scoperte, pensando, sperimentando e dichiarando nozioni e definizioni che hanno scritto la Storia. Questa loro importanza fa luce sulle più grandi menti di tutti i tempi come nella scienza Galilei, Newton, Einstein, oppure nella letteratura Dante, Manzoni, Montale. Ma delle donne si sa qualcosa? Hanno partecipato anche loro a questo cambiamento? Purtroppo nelle condizioni passate, le donne avevano un ruolo emarginato nella società che le obbligò ad essere ombre; intraprendo questo argomento illustrando come cambiano le donne nel corso della storia, soffermandomi sulla sottile linea che corre tra il pubblico e privato: soglia che ci porta al cuore delle donne nella
contemporaneità. Non solo la vita privata, o il “costume” che vedrebbero le donne racchiuse nella sfera del domestico e dell'effimero, ma anche nei momenti di maggiore protagonismo fisico, biologico, letterario, in cui esse acquistano visibilità pubblica. Questa tesina di maturità inoltre descrive donne molto importanti, come Marie Curie e Rita Levi Montalcini che hanno fatto la differenza in precisi campi di studio come la chimica e la fisica.
Collegamenti
Contributo delle donne - Tesina

Matematica - La versiera di Agnesi.
Italiano - Elsa Morante; Maria Luisa Spaziani; Alda Merini; Natalia Ginzburg.
Storia - Il ruolo della donna nella Prima Guerra mondiale, nella Seconda Guerra mondiale, nella Resistenza, nel periodo fascista.
Informatica - Ada Byron; Anita Borg.
Fisica - Marie Curie, i decadimenti nucleari.
Biologia - Rita Levi Montalcini.
Inglese - Le suffragettes; Emmeline Pankhurst.
Registrati via email
In evidenza