Conquest of Paradise tesina

Tesina di maturità per Istituto Tecnico Industriale - Perito Informatico sul videogioco Conquest of Paradise. Argomenti tesina: Java, SQL, programmazione JSP.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 2
  • 05-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Conquest of Paradise tesina

In questa tesina di maturità ho voluto presentare Conquest of Paradise, un gioco a piattaforme single-player scritto in linguaggio JAVA. Nel corso dei 9 diversi livelli, pensati secondo la simbologia dantesca del numero 3,
propone al giocatore di “aiutare” Dante nella sua riconquista del Paradiso tenuto in scacco dal Diavolo aiutato da tutti i “cattivi” che, in un modo o nell’altro, hanno fatto parlare di loro durante la Storia. Da Erode a Hitler passando per Dracula e Stalin l’utente dovrà avvicinarsi sempre di più a Satana cercando di sconfiggerlo nell’ultimo livello.
Ogni Boss di livello è aiutato dagli stessi loschi personaggi che, durante la permanenza sulla Terra, lo hanno coadiuvato nelle sue malefatte.
I livelli in un crescendo di difficoltà sono organizzati in ordine cronologico sulla linea del tempo seguendo passo passo l’avvicendarsi dei cattivi rappresentati: Erode prima di Nerone, Jack lo Squartatore prima di Stalin e a seguire tutti gli altri. Il gioco, pur essendo single-player in senso stretto, permette l’utilizzo, sulla stessa copia, di giocatori diversi, ognuno con la sua percentuale di completamento e con i comandi da lui scelti, modificabili dal menu.
Il menu, sempre scritto in Java, è un progetto “autonomo” del componente del gruppo Guido Magrin che ha creduto fortemente nella sua idea di un menu animato, sebbene non fosse di facile realizzazione. E’ giusto precisare che ogni singolo elemento grafico presente nel gioco è originale essendo stato realizzato da un duo di disegnatori esterni che hanno lavorato sulle precise richieste dei membri del gruppo. E’ stata così seguita l’impostazione del lavoro che avviene nella realtà dove, le software house, che producono videogiochi, non si prendono in carico anche la parte grafica degli stessi ma la assegnano ad aziende specializzate del settore lavorando quindi “solo” sul codice che la anima oltre a tutta l’effettiva struttura del gioco stesso. E’ quindi motivo di orgoglio dire che, in via teorica, il prodotto è assolutamente commercializzabile non avendo violato alcun vincolo in materia di copyright o diritto d’autore. Partendo quindi dall'analisi di questo videogioco, ho anche effettuato nella tesina anche dei collegamenti interdisciplinari con le varie materie scolastiche.
Collegamenti
Conquest of Paradise tesina

Informatica - Java (gioco), SQL (Pagina web con database).
Sistemi - Programmazione JSP (Pagina web, www.conquestofparadise.tk).
Italiano - Dante (Inferno e Paradiso).
Storia - Russia (Stalin - comunismo), Germania (Hitler - nazismo), Francia (Napoleone).
Registrati via email
In evidenza