Comunicazione senza confini tesina

Tesina per liceo scientifico sugli effetti della comunicazione di massa sia sul singolo che sull'intera società. Argomenti tesina: Apuleio, le geometrie non euclidee, McLuhan.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 1
  • 03-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Comunicazione senza confini tesina


Nella mia tesina ho voluto affrontare il tema della comunicazione. All’apertura del III millennio la nostra società si trova in una situazione completamente rivoluzionata rispetto a quella in cui si trovava un secolo fa o anche solo rispetto a quella di 20/30 anni fa.
Tra i fattori che hanno maggiormente influenzato questa grande evoluzione della nostra società vi è certamente una maggiore circolazione delle idee: questa diffusione è stata sicuramente aiutata dallo sviluppo e dalla capillare affermazione di nuovi mezzi di comunicazione di massa come la televisione o internet1.
In particolare quest’ultimo, nato sul finire degli anni Sessanta negli Stati Uniti come rete di connessione tra le maggiori università, ha assunto le forme che noi conosciamo solo agli inizi degli anni Novanta (nel 1991 per la precisione) grazie al lavoro dei ricercatori del CERN di Ginevra: a partire dall’inizio del XXI secolo ha avuto un’esplosione con un aumento esponenziale del numero degli utenti attivi: al giorno d’oggi rappresenta il maggiore sistema di comunicazione di massa e secondo una ricerca condotta dal portale “We Are Social” ha raggiunto 2,5 miliardi di persone nel mondo con una diffusione del 35%.
La diffusione di questo nuovo mezzo di comunicazione, oltre a giocare un ruolo fondamentale nella circolazione delle notizie (basti pensare all’esempio della Primavera Araba che ha coinvolto paesi quali Tunisia, Egitto e Libia e dei quali siamo venuti a conoscenza solo grazie a social network come Facebook, Twitter e Youtube che ci hanno fornito cronache e immagine degli eventi) è molto utile anche per la diffusione di nuove idee e per la creazione di una cultura di massa.
Lo scopo di questa tesina di maturità pluridisciplinare è quello di portare avanti uno studio sul ruolo che hanno ricoperto nella storia e ricoprono tutt’ora l’utilizzo di linguaggio universale di comunicazione e i sistemi di comunicazione di massa per una più ampia circolazione di idee e teorie e gli effetti che questi hanno esercitato sulla popolazione.
All’interno di questo mio lavoro si potrà quindi vedere il ruolo che svolsero la matematica e l’arte come linguaggi di comunicazione di massa, come un controllo della comunicazione può portare all’ascesa dei totalitarismi (come avvenuto nella prima metà del XX secolo con l’ascesa delle figure di Mussolini, Hitler e Stalin e come esasperato dallo scrittore inglese George Orwell all’interno del suo maggiore romanzo “1984”) oltre che un’analisi delle teorie sulla comunicazione portate avanti dal sociologo canadese Herbert Marshall McLuhan.

Collegamenti

Comunicazione senza confini tesina


Latino - Apuleio.
Matematica - Geometrie non euclidee.
Storia dell'Arte - La Pop Art.
Italiano - Le Neoavanguardie.
Storia - La comunicazione nei totalitarismi.
Inglese - 1984 e il ruolo della comunicazione.
Filosofia - McLuhan e le teorie sulla comunicazione.
Registrati via email
In evidenza