Bioetica, morale e progresso tesina

Tesina per liceo scientifico sulla bioetica. Argomenti tesina maturità: Plinio il Vecchio, Seneca, positivismo, neopositivismo, Charles Dickens, Victorian Age, la bioetica.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 103
  • 14-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Bioetica, morale e progresso tesina


Questa tesina maturità liceo scientifico descrive il tema della bioetica. La storia ci insegna che spesso la scienza è riuscita a porsi come progresso nei confronti dell’uomo, come nei casi della scoperta delle geometrie non euclidee e dell’introduzione del sistema eliocentrico, i quali hanno rivoluzionato la sua vita. Ma altre volte si è posta come regresso e distruzione.
Ciò accade quando gli uomini, riconoscendo l’enorme potere che deriva dalla ricerca scientifica, pretendono di utilizzarlo esclusivamente a proprio vantaggio, disinteressandosi degli effetti che potrebbe causare alla vita dei loro simili. È il caso della bomba atomica, che pur essendo una delle più grandi scoperte scientifiche, è considerata una delle più grandi disgrazie mai provocate dall’uomo. Di conseguenza, oggi, se da un lato si ritiene che la scienza e la tecnica, se ben dirette, possano aiutare a raggiungere condizioni di vita sempre migliori, dall’altro si è assunto nei loro confronti un atteggiamento più cauto e controllato. Oggi sentiamo spesso parlare di barriere poste alla scienza dalla morale o dalla religione, che, difendendo i propri valori, impediscono il proseguire della ricerca.
Per questo, il tema che ho scelto di analizzare per la mia tesina riguarda la bioetica, una disciplina che si occupa delle questioni morali legate alla ricerca scientifica e alla medicina. Nella tesina ho approfondito questo tema analizzando il pensiero che vari personaggi storici hanno espresso sul progresso e sui suoi limiti, per far capire come si è evoluta nel tempo la concezione della scienza. Infine ho trattato la questione del rapporto tra scienza e morale come si presenta ai giorni nostri.

Collegamenti

Bioetica, morale e progresso tesina


Latino - Plinio il Vecchio, Seneca.
Filosofia - Positivismo, Neopositivismo.
Italiano - Giovanni Verga, Giosuè Carducci, Futurismo, Manifesto Russell-Einstein.
English - Charles Dickens, Victorian Age.
Storia dell'Arte - Futurismo.
Fisica - Fissione nucleare, equazioni di Maxwell, effetti dell'esplosione atomica.
Storia - Progetto Manhattan, Seconda guerra mondiale: sconfitta del Giappone.
Attualità - Bioetica.
Registrati via email
In evidenza