Anatomia del sapere tesina

Tesina di maturità per liceo classico sull'anatomia del sapere. Argomenti tesina: la concezione del tempo in Agostino, il lobo frontale, il Tractatus Logico-philosophicus.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 14
  • 05-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Anatomia del sapere tesina

L’idea di questa tesina è di partire da un’analisi della struttura del cervello e delle sue funzioni per poi collegare ad alcune aree di Brodmann, ovvero aree associative, un aspetto particolare di tutte le materie trattate. Prima di affrontare questo argomento, è necessario però analizzare nella tesina di maturità la struttura del sistema nervoso: nel sistema nervoso possiamo individuare l’encefalo, formato dal cervello e dal cervelletto, e il midollo spinale. Dall’encefalo gli impulsi nervosi si propagano nel resto del corpo attraverso il midollo spinale, sfruttando una differenza di potenziale.
Collegamenti
Anatomia del sapere tesina

Latino - Emisfero destro ed emisfero sinistro: Binomio fede-ragione, concezione del tempo in Agostino e differenza con Seneca. Brano di classico latino ''Vita satis longa'' di Seneca.
Greco -Emisfero destro ed emisfero sinistro: Asianesimo e Atticismo, varie polemiche retoriche, Anonimo sul Sublime, leggi scritte e non scritte nell'Antigone di Sofocle con brano di classico ''Agone fra Antigone e Creonte''.
Filosofia -Area di Wernicke: Wittgenstein e il Tractatus Logico-philosophicus.
Italiano - Lobo frontale: Pirandello e le maschere.
Storia- Lobo frontale: avvento del fascismo, personalità di Mussolini.
Inglese- Sistema Limbico: Beat Generation e Jack Kerouac's ''On the Road''.
Storia dell'arte: Sogno causato dal volo di un'ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio Salvadon Dalì(1944); cervello nel quadro ''La creazione di Adamo'' di Michelangelo; analisi del cervello attraverso i ritratti di Veermer.
Geografia astronomica- Orecchio interno ed equilibrio: i terremoti.
Matematica- Nodi di Ranvier: funzioni discontinue.
Fisica- Trasmissione degli impulsi nervosi: corrente elettrica.
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza