1984 e Orwell tesina

Tesina esame terza media sul romanzo 1984 di George Orwell. Argomenti tesina terza media: i totalitarismi del 1900, la tecnologia del 1900, l'Oceania.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 21
  • 07-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione 1984 e Orwell tesina

Per la mia tesina di terza media ho scelto di occuparmi dell’opera di George Orwell intitolata “1984” perché ho letto il libro e ho visto il film: entrambi mi sono piaciuti molto e credo di poter svolgere una tesina collegando diverse materie su aspetti molto interessanti. Il libro è stato scritto nel 1948 (pubblicato nel 1949
Tutta l’opera di George Orwell è tesa a denunciare le perversioni che venivano realizzate dai sistemi totalitari, comprendendo sia il fascismo che il comunismo.
L’autore, infatti, che era anche molto attivo politicamente, si descriveva come anarchico e socialista, avendo combattuto in Spagna col POUM ed essendo stato vittima delle persecuzioni staliniste durante la guerra civile spagnola.
Decise di scrivere questo libro principalmente come atto d'accusa nei confronti della pretesa totalitaria di voler piegare la realtà e le persone ad un fine superiore, che idealmente coincideva con la felicità del popolo, ma alla fine si identificava nell'ubbidienza cieca ai partiti totalitari e ai loro leader. Anche oggi nel mondo esistono regimi totalitari.
I Paesi che ancora oggi sono retti da dittature totalitarie, come la Cina o la Corea del Nord hanno come leaders capi assoluti, che coltivano il culto della personalità e, alla loro morte, la loro carica è trasmessa in via ereditaria: sono fortemente militarizzati e ogni cittadino adulto, uomo o donna, è costretto a dedicare parte del proprio tempo all’esercito attraverso la partecipazione frequente a corsi di specializzazione e formazione, parate, attività militari.
Non c’è libertà di pensiero e di espressione, tutti gli aspetti della vita quotidiana sono pesantemente condizionati dalle imposizioni dei governi: in Cina a tutt’oggi, una politica severissima sul controllo delle nascite, vieta alle coppie di avere più di 1 figlio, infatti sono previste sanzioni pecuniarie e anche il carcere per chi mette la mondo più figli.
Addirittura il governo sottopone a campagne di sterilizzazione buona parte della popolazione.
La riflessione su questi aspetti, che sono comuni ai totalitarismi di ieri e di oggi, mi ha fatto apprezzare moltissimo il libro perché anche se Orwell, quando lo ha scritto, immaginava una società del futuro, ha descritto il suo presente e anche oggi a distanza di oltre 60 anni da quando è stato scritto 1984, in molti Paesi del mondo le persone sono costrette a vivere senza libertà. La mia tesina esame terza media permette inoltre anche vari collegamenti disciplinari.
Collegamenti
1984 e Orwell tesina

Inglese - George Orwell .
Storia - Totalitarismi del 1900.
Tecnologia - Tecnologia del 1900.
Geografia - Oceania .
Scienze - La psicologia.
Musica - Resistance(Muse).
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza