Cristina Montini
di Cristina Montini
2 min
Autore
maturità 2012

Mancano meno di due mesi all’esame di maturità e la maggior parte degli studenti è preoccupata perché ancora deve preparare la tesina. Skuola.net, con un sondaggio, ha chiesto ai ragazzi il loro stato attuale dei lavori in vista degli esami e solo 1 studente su 10 ha ammesso di sentirsi preparato.

L'INCUBO TESINA - Sfiora il 50% l’ammontare dei maturandi ancora alle prese con la tesina da presentare all’orale. Collegamenti, stesura, impaginazione e, magari, ancora scelta dell’argomento, sono i crucci più frequenti che affliggono gli studenti in questo periodo.

HO TROPPI COMPITI, ALL'ESAME CI PENSERÒ DOMANI - Se, da una parte, 2 ragazzi su 10 si sentono già terrorizzati a prescindere dalla tesina, dalle prove scritte o dai crediti ottenuti, perché è proprio l’esame nel suo complesso che porta ansie e paure, circa il 13% degli studenti, invece, confessa di avere così tanti compiti e interrogazioni a cui pensare che quello dell’esame, forse, è l’ultimo problema, l’importante è arrivarci alla maturità!

I TRANQUILLI - Qualcuno, però, riesce anche a stare tranquillo. Tra chi ha già quasi terminato la tesina e chi spocchiosamente ammette di aver studiato tutto l’anno e ostenta una preparazione da invidia, circa 1 studente su 10 sembra non accusare la paura per l’esame… ma forse per loro è ancora presto ;)

SOS ESAME DI STATO - A tutti quelli che si apprestano a fare i salti mortali tra interrogazioni, simulazioni, tesine e ripassi, Skuola.net offre la gamma completa dei suoi aiuti: Forum, tesine da cui trarre ispirazione, prove d’esame degli anni passati e guide per le prove di maturità: trovi tutto nello speciale Maturità 2012.

Quale argomento hai scelto per la tua tesina?

Cristina Montini

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta