Maturità 2018: Oscar Wilde, collegamenti per la tesina

Una tesina sulla bellezza o sull'eleganza, ricca di idee e collegamenti, avente come filo conduttore il poeta e scrittore Oscar Wilde. Se riuscirete a fare tutte le connessioni giuste tra le materie, la bella figura sarà assicurata. Anche in vista della maturità 2018 sarete comunque impegnati a sostenere verifiche e interrogazioni dell'ultimo anno. Il tempo per pensare anche alla tesina sembra mancare. Ecco allora i giusti consigli per sostenere una tesina di maturità su Wilde per sbalordire i commissari esterni 2018.

Argomenti collegati a Wilde nelle altre materie

Un'ottima idea è proporre una tesina sul fenomeno dell'estetismo. Inevitabile partire dal celebre romanzo di Wilde, “The picture of Dorian Gray”. Perfetto per agganciare la figura del Dandy in inglese con Gabriele D'annunzio in italiano, citando il suo testo "Il Piacere".
Dal punto di vista poetico, e quindi per storia dell'arte, si possono trattare i simbolisti: Baudelaire, Verlaine, Rimbaud e Mallarmé. In alternativa una soluzione più semplice: come cambia il concetto di bellezza nella storia dell'arte del 900. Pensiamo alla storia. Il picco massimo del culto della bellezza si è raggiunto con l'epoca vittoriana, anno storico per gli inglesi che hanno ottenuto molti riconoscimenti in ambito sociale. Una figura che potrebbe sposarsi con Wilde e il concetto di bello e perfetto assoluto è Adolf Hitler.
In filosofia pensate a Friedrich Nietzsche, che vi suggerirà la figura del superuomo legata appunto dell’Estetismo. Non sottovalutate Arthur Schopenhauer e il suo pensiero pessimista, correlata sempre alla figura di Gray.
Un altro tema chiave da usare come filo conduttore per la tesina è il fenomeno dell'omosessualità (Wilde è stato due anni in prigione perché accusato di «gross public indecency»). Sicuramente un argomento molto più complesso ma che trova tanti spunti: italiano Pier Paolo Pasolini, filosofia Sigmund Freud, latino Petronio e il concetto d'amore nel Satyricon, storia le persecuzioni contro gli omosessuali durante la seconda guerra mondiale.

Argomenti collegati a Wilde in inglese

Wilde era noto per l'uso di aforismi e paradossi, ancora oggi citati. Pensare a un collegamento tra le sue frasi e l'inglese non è poi così difficile. Vi basterà sceglierne alcune in lingua e svilupparle, spiegando magari a cosa si riferiva l'autore in quel determinato momento. Come abbiamo già detto, l'epoca vittoriana ha segnato la storia inglese. Approfondite la questione con dettagli sul modo di vivere delle persone in quel periodo. Altro suggerimento è non trascurare la sua terra amata, l'Inghilterra. Infine una soluzione classica ma molto utile, Aestheticism and Oscar Wilde. Preparate quindi l'argomento sull'estetismo in inglese, aiutandovi magari con un testo di partenza in lingua italiana.

Serena Santoli

Consigliato per te
Simulazioni terza prova: esercitati ora per passare
Skuola | TV
La Fidanzata Psicopatica ospite della Skuola Tv

Il suo vero nome è Selene Maggistro ed è seguitissima per aver fatto dello stalking social una vera e propria bandiera. Ma come è nato il suo successo? Non perdere la nostra videochat per saperlo!

23 maggio 2018 ore 16:30

Segui la diretta