
Proprio per offrire un supporto pratico in vista di questa tappa fondamentale, noi di Skuola.net cerchiamo di fornire tutti gli strumenti utili ai maturandi di ogni scuola e indirizzo. In questo articolo, nello specifico, abbiamo costruito una guida alla seconda prova di Maturità 2024 per l’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica. Buona lettura.
Leggi anche:
Caratteristiche seconda prova Maturità 2024 Manutenzione e Assistenza Tecnica
Prendendo come riferimento i Quadri pubblicati dal Ministero dell’Istruzione, vediamo quelle che sono le caratteristiche della seconda prova di Maturità 2024 dell’Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica.La prova del 20 giugno richiede al candidato, da un lato, capacità di analisi, di scelta e di soluzione; dall'altro, il conseguimento delle competenze professionali cui sono correlati i nuclei tematici fondamentali. Pertanto, potrà essere strutturata secondo una delle seguenti tipologie:
- TIPOLOGIA A Analisi e possibili soluzioni di problemi tecnici relativi ai materiali e/o ai componenti, ai sistemi e agli impianti del settore di riferimento.
- TIPOLOGIA B Analisi di sistemi, impianti, componenti del settore di riferimento e relative procedure di installazione/manutenzione.
- TIPOLOGIA C Predisposizione di un piano per il mantenimento e/o il ripristino dell'efficienza di apparati, impianti e mezzi di trasporto.
- TIPOLOGIA D Studio di un caso relativo al percorso professionale anche sulla base di documenti, tabelle e dati.
La traccia sarà predisposta, nella modalità di seguito specificata, in modo da proporre temi, situazioni problematiche, progetti ecc. che consentano, in modo integrato, di accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese in esito all'indirizzo e quelle caratterizzanti lo specifico percorso.
La parte nazionale della prova indicherà la tipologia e il/i nucleo/i tematico/i fondamentale/i d'indirizzo cui la prova dovrà fare riferimento; la commissione declinerà le indicazioni ministeriali in relazione allo specifico percorso formativo attivato dall'istituzione scolastica, con riguardo al codice ATECO di riferimento, in coerenza con le specificità del Piano dell'offerta formativa e della dotazione tecnologica e laboratoriale d'istituto.
La durata della seconda prova di Manutenzione e Assistenza Tecnica della prova può essere compresa tra 6 e 12 ore.
Nel caso in cui la prova stessa preveda anche l'esecuzione in ambito laboratoriale di quanto progettato, la Commissione, tenuto conto delle esigenze organizzative, si può riservare la possibilità di far svolgere la prova in due giorni, il secondo dei quali dedicato esclusivamente alle attività laboratoriali, fornendo ai candidati specifiche consegne all'inizio di ciascuna giornata d'esame. Ciascuna giornata d'esame può avere una durata massima di 6 ore.
Nuclei tematici fondamentali seconda prova Maturità 2024 Manutenzione e Assistenza Tecnica
Vediamo adesso i nuclei tematici fondamentali della seconda prova di Maturità 2024 di Manutenzione e Assistenza Tecnica, così come sono stati individuati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito:
- Rappresentazione e descrizione dello schema funzionale di apparati, macchine, impianti e sistemi tecnologici, elettrici e meccanici, anche programmabili, e di veicoli a motore ed assimilati, eventualmente facendo riferimento alle norme di sicurezza e della tutela ambientale.
- Esecuzione e/o descrizione del processo per l'installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo le specifiche tecniche e la normativa di settore, degli apparati, degli impianti, anche programmabili, e di veicoli a motore ed assimilati, nel rispetto delle norme di sicurezza e della tutela ambientale:
a. eventuale selezione dei componenti e/o degli apparati e/o degli impianti da installare;
b. pianificazione dell'intervento a livello di scelta di strumenti, tempi, costi;
c. utilizzo della documentazione tecnica;
d. individuazione di guasti e anomalie;
e. individuazione dei metodi e strumenti di diagnostica, anche digitali, propri dell'attività di installazione o di manutenzione considerata. - Esecuzione e/o descrizione delle procedure di collaudo e verifica secondo le specifiche tecniche e la normativa di settore degli apparati, delle macchine, degli impianti, anche programmabili, e di veicoli a motore ed assimilati provvedendo al rilascio della relativa certificazione, nel rispetto delle norme di sicurezza e della tutela ambientale.
- Gestione dell'approvvigionamento del materiale in funzione della continuità dei processi di manutenzione, di installazione e dello smaltimento dei materiali sostituiti, nel rispetto delle norme di sicurezza e della tutela ambientale.
Obiettivi seconda prova Maturità 2024 Manutenzione e Assistenza Tecnica
Qui di seguito, riportiamo invece gli obiettivi della seconda prova di Maturità 2024 di Manutenzione e Assistenza Tecnica:
- Comprendere gli schemi di impianti o sistemi del settore di riferimento.
- Definire e/o applicare le corrette procedure di installazione, manutenzione e/o collaudo e verifica.
- Pianificare l'intervento e redigere la documentazione tecnica ed economica relativa all'operazione svolta.
- Scegliere e/o utilizzare strumenti ed attrezzature generiche e specifiche utili al controllo, alla manutenzione e alla diagnosi del sistema/componente o problema oggetto della prova.
- Applicare la normativa sulla sicurezza in ogni fase dell'attività svolta anche in riferimento all'impatto ambientale.
- Utilizzare il lessico specifico del settore.
Griglia di valutazione seconda prova Maturità 2024 Manutenzione e Assistenza Tecnica
Per la Maturità 2024, il Ministero ha inoltre fornito una griglia di valutazione, a cui i membri della commissione dovranno fare riferimento per valutare la seconda prova di Manutenzione e Assistenza Tecnica. Il voto potrà raggiungere un massimo di 20 punti, così distribuiti tra i seguenti quattro indicatori:
- Completezza nello svolgimento della traccia, coerenza/correttezza nell'elaborazione e nell'esposizione (punteggio massimo: 4).
- Capacità di analizzare, collegare e sintetizzare le informazioni in modo efficace, utilizzando con pertinenza i diversi linguaggi specifici (punteggio massimo: 4).
- Padronanza delle conoscenze necessarie allo svolgimento della prova (punteggio massimo: 5).
- Padronanza delle competenze professionali specifiche utili a conseguire gli obiettivi della prova (punteggio massimo: 7).