3' di lettura 3' di lettura
maturità 2022 seconda prova matematica simulazioniLa Seconda Prova di Maturità 2024 per il Liceo Scientifico sarà quella di Matematica. Tra gli scritti più temuti che giovedì 20 giugno gli studenti dovranno affrontare per raggiungere il tanto agognato Diploma.

Questa verrà realizzata da tutti i docenti di Matematica che si trovano dentro la Commissione d'Esame, i quali dovranno elaborare tre proposte di tracce sulla base del documento del 15 maggio, all'interno del quale si trova quanto fatto a livello didattico dalla classe durante l'anno scolastico. Le tre proposte di tracce dovranno essere presentate entro il 19 giugno e tra queste sarà poi sorteggiata quella da svolgere, a livello di istituto, il giorno della seconda prova scritta. Ma vediamo nel dettaglio le finalità della Seconda Prova di Matematica e le possibili tracce su cui esercitarsi.

Come funziona la Seconda Prova per il Liceo Scientifico

La prova di indirizzo per i Licei Scientifici sarà quella di Matematica, finalizzata ad accertare l'acquisizione dei principali concetti e metodi della materia di base. Questa potrà essere costituita dalla verifica o dalla dimostrazione delle proposizioni, dall'applicazione di teoremi, delle procedure, dalla costruzione o dalla discussione di modelli e dalla risoluzione di problemi.

Per quanto riguarda l'aritmetica e l'algebra sarà fondamentale: saper rappresentare i numeri e le operazioni matematiche, conoscere i polinomi, le equazioni, le disequazioni e i sistemi. Per quanto riguarda la geometria invece saranno utili le conoscenze delle proprietà dei triangoli, dei cerchi, dei parallelogrammi così come la conoscenza della funzioni circolari, dei sistemi di riferimento e luoghi geometrici e delle figure geometriche nel piano e nello spazio.

Un altro nucleo tematico sarà quello che ruoterà intorno agli insiemi e alle funzioni e che quindi comprenderà le proprietà delle funzioni e delle successioni, le funzioni e successioni elementari, il calcolo differenziale e il calcolo integrale. Per quanto concerne lo spazio dedicato alla probabilità e alla statistica invece basterà conoscere le nozioni per determinare la probabilità di un evento e quelle di dipendenza probabilistica e statistica descrittiva.

Esempi di Seconde Prove di Matematica

Per riuscire ad arrivare preparati alla data del 20 giugno, vi elenchiamo una serie di simulazioni e prove già sviluppate nel corso degli scorsi anni: