
Non manca più tanto ormai alla seconda prova di Maturità, che per gli studenti del Liceo Scientifico avrà come oggetto Matematica. Ad aumentare la tensione dei maturandi c’è anche il fatto che le tracce tornano a essere a carattere nazionale.
Questo vuol dire che saranno preparate direttamente dal Ministero.Ma naturalmente non bisogna disperare. Basta allenarsi ed esercitarsi il più possibile. Come? Skuola.net viene in soccorso degli studenti proprio in situazioni difficili come questa: qui di seguito forniamo le tracce di Matematica, con soluzioni annesse, uscite nelle scorse edizioni della Maturità.
Come funziona la Seconda Prova di Matematica allo Scientifico
Il prossimo 20 giugno, alle ore 8:30, tutti gli studenti di quinto anno si confronteranno con lo scritto della seconda prova di Maturità. Matematica è la materia selezionata dal Ministero per il Liceo Scientifico. Come funziona la prova di Matematica? Il compito, della durata di 6 ore, prevede la risoluzione di un problema fra due proposti e la risoluzione di 4 quesiti tra 8 inerenti ad algebra, aritmetica e geometria.
La traccia si compone di 8 quesiti e due problemi in totale. Di questi ogni studente dovrà scegliere 4 quesiti e un problema da svolgere. Lo svolgimento di questi 5 esercizi sarà la base su cui verrà valutata la seconda prova dalla commissione.
In particolare, la seconda prova di Matematica mira a rilevare la comprensione e la padronanza del metodo dimostrativo nei vari ambiti della matematica e la capacità di argomentare correttamente applicando metodi e concetti matematici, attraverso l’uso del ragionamento logico.
Seconda Prova Matematica Scientifico: tracce e soluzioni per esercitarsi
Come abbiamo detto, il modo migliore per arrivare preparati il giorno della seconda prova è certamente quello di esercitarsi il più possibile. Per farlo, è di sicuro utile consultare con occhio attento le prove degli scorsi anni. Ti proponiamo, quindi, la lista con tracce e soluzioni passate, più precisamente dal 2023 al 2014. Il 2019 non è incluso perché, la seconda prova del Liceo Scientifico di quell’anno aveva come oggetto sia Matematica che Fisica. Non c'è neanche il 2020 e del 2021, perché la seconda prova non fu fatta a causa della pandemia.
- Tracce seconda prova Matematica 2023 Liceo Scientifico
- Soluzioni
- Tracce seconda prova Matematica 2018 Liceo Scientifico
- Soluzioni
- Tracce seconda prova Matematica 2017 Liceo Scientifico
- Soluzioni
- Tracce seconda prova Matematica 2016 Liceo Scientifico
- Soluzioni
- Tracce seconda prova Matematica 2015 Liceo Scientifico
- Soluzioni
- Tracce seconda prova Matematica 2014 Liceo Scientifico
- Soluzioni