
Manca sempre meno all'inizio della Maturità 2023, eppure ancora oggi molti tra studenti e professori non hanno chiaro il funzionamento delle prove. Ecco perché noi di Skuola.net vogliamo fare il punto della situazione.
In particolare in questo articolo faremo luce sulle materie di seconda prova 2023 e le tracce che dovranno affrontare i maturandi dell’Istituto Tecnico dell’indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia.
-
Leggi anche:
- Maturità 2023, tutte le informazioni aggiornate sull'esame di Stato
- Maturità 2023: date, orario e guida alle prove
Seconda prova Maturità 2023: Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Meccatronica ed Energia
La prova che i ragazzi dell’Istituto Tecnico di Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Meccatronica ed Energia dovranno affrontare il prossimo 22 giugno si articolerà in due parti. L’intera prova è volta a testare le competenze del candidato per quanto riguarda situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e richiede al candidato attività di analisi tecnologico-tecniche, di scelta, di decisione su processi produttivi, di ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, di individuazione di soluzioni a problematiche organizzative e gestionali.
La prima parte della prova sarà strutturata secondo una delle seguenti tipologie:
Questa prima parte è obbligatoria per tutti i candidati, mentre la seconda parte sarà formata da quesiti che i candidati potranno scegliere in base al numero riportato sulla traccia del compito di esame.
Seconda prova Maturità 2023: Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Energia
Per quanto riguarda invece la seconda prova Maturità 2023 per l'articolazione Energia, riportiamo quanto viene detto dal Quadro di riferimento fornito dal Ministero. La prova in questo caso fa riferimento a situazioni operative in ambito meccanico-energetico e richiede al candidato attività di analisi tecnologico-tecniche, di scelta, di decisione su processi produttivi, di ideazione, progettazione e dimensionamento di componenti, di macchine e di impianti idraulici ed energetici, di individuazione di soluzioni e problematiche legate al risparmio energetico.
La prova consiste nella realizzazione (progetto, disegno calcolo, relazione, descrizione, commento) di uno studio o analisi che tipicamente capita di affrontare nell’ambito tecnico meccanico-energetico.
La struttura della prova prevede una prima parte, che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda, tra i quali il candidato sceglierà in base a quanto indicato nella traccia.
Nel caso in cui la scelta del D.M. emanato annualmente ai sensi dell’art. 17, comma 7 del D. Lgs. 62/2017 ricada su una prova concernente più discipline, la traccia sarà predisposta, sia per la prima parte che per i quesiti, in modo da proporre temi, argomenti, situazioni problematiche che consentano, in modo integrato, di accertare le conoscenze, abilità e competenze attese dal PECUP dell’indirizzo e afferenti ai diversi ambiti disciplinari.
Durata della prova: da sei a otto ore.
Materia seconda prova Maturità 2023: Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica e Meccatronica
La seconda prova avrà una durata che va dalle sei alle otto ore massime. La materia scelta dal Ministero per la seconda prova della Maturità 2023 per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica e Meccatronica è:
Sempre facendo riferimento al Quadro fornito dal Ministero, questi sono i nuclei tematici della materia:
Materia seconda prova Maturità 2023: Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Energia
La seconda prova avrà una durata che va dalle sei ore minime alle otto ore massime. La materia scelta dal Ministero per la seconda prova della Maturità 2023 per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Energia è:
Questi sono i nuclei tematici della materia:
Maturità seconda prova 2023 Istituto Meccanica, Meccatronica ed Energia: valutazione
Il Ministero dell’Istruzione ha inoltre fornito a tutti i docenti che dovranno correggere gli elaborati di seconda prova degli studenti una griglia di valutazione identica per ciascun indirizzo di studi, così da rendere il giudizio più equo, omogeneo e oggettivo. Ricordiamo che il punteggio delle due prove scritte e della prova orale ha un massimo di 20 punti assegnabili. Il punteggio sarà distribuito secondo i seguenti indicatori con accanto il punteggio massimo assegnabile per ogni voce: