Latino e Greco: Classico, seconda prova traccia completa: Tacito e Plutarco Maturità 2019

Latino e Greco seconda prova 2019: traccia maturità

Dalle prime indiscrezioni sembra uscito come autore della versione di latino Tacito, tratte dal libro Historiae, mentre come analisi del testo di greco Plutarco.
Giovedì 20 Giugno 2019, gli studenti delle classi quinte di tutti i licei, istituti tecnici e professionali affrontano la seconda prova di maturità. Insieme all’orale, questa parte dell’esame è la più ricca di novità rispetto agli anni precedenti e, di conseguenza, quella che ha generato più dibattito. Qui troverete la traccia di latino e greco del liceo classico maturità 2019.

  • Segui in diretta live tutto sulle Tracce e le soluzioni seconda prova maturità 2019

  • Seconda prova di maturità 2019: le tracce classico latino e greco

    La prova sarà multidisciplinare, latino e greco saranno le materie che la caratterizzeranno. Noi di Skuola.net pubblicheremo le tracce appena possibile. Restate sintonizzati con noi per scoprire le ultime novità della seconda prova del liceo classico.
    Ecco la traccia, clicca qui sotto:
    Traccia seconda prova latino e greco 2019

    Seconda prova di maturità 2019 liceo classico: come funziona

    La prova avrà una durata di 6 ore. Gli studenti dovranno tradurre un brano dal latino all’italiano. Sarà presente sia un’introduzione, sia una postfazione, entrambe tradotte, che hanno lo scopo di aiutare lo studente nel suo lavoro. Una volta fatto ciò lo studente sarà tenuto a confrontare il testo con un altro brano, di lingua greca. Quest’ultimo sarà già tradotto, bisognerà dunque solo confrontare le tematiche presenti al suo interno, che saranno affini al primo scritto. Infine, il maturando dovrà rispondere a tre quesiti, inerenti ai testi. Potrà farlo seguendo due strade: la prima prevede una risposta unica per ogni domanda, la seconda, invece, prevede rispondere a tutte e tre in un testo organico. La prima delle tre domande riguarderà la comprensione e l’interpretazione dei due testi, la seconda, invece, verterà sull’appropriatezza di un “Analisi linguistica e/o stilistica ai fini dell’interpretazione” mentre la terza chiederà al maturando un “approfondimento e riflessioni personali” partendo dalle tematiche esposte dagli autori degli scritti.




    Maturità 2019: La help line

    La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi durante ognuna delle giornate della maturità 2019. Se avete dubbi, segnalazioni, o volete consigli potete usufruire della Help Line Skuola.net, che rimarrà attiva durante tutto il periodo della maturità 2019.
    Ci teniamo a ripetere che le tracce d'esame e le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge.Durante lo svolgimento delle prove non risponderemo alla helpline per evitare di compromettere l'esame dei maturandi. Sempre per lo stesso motivo, le soluzioni non saranno in nessun caso disponibili prima del tempo stabilito per legge.

    Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
    WhatsApp numero 3282758531
    tramite la chat di Facebook Messenger

    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

    20 novembre 2019 ore 15:30

    Segui la diretta