
Secondo giro, altra corsa. Oggi, 20 giugno, si svolge la seconda prova di Maturità 2024. Si tratta dello scritto d'indirizzo, quello che tratta le materie caratterizzanti dei singoli indirizzi di studio.
Ricordiamo che il MIM ha già diffuso le linee guida dell'esame con tutte le regole da osservare: tra queste, sono assolutamente banditi tutti i tipi di device digitali.
Si può usare lo smartwatch durante la seconda prova di Maturità?
Molti ragazzi sono soliti indossare lo smartwatch ogni giorno, ma è fondamentale ricordarsi di lasciarlo a casa il giorno dell'esame. Le direttive ministeriali, che stabiliscano le linee guida per un corretto svolgimento delle prove d’esame, specificano chiaramente il divieto di utilizzare qualsiasi dispositivo che permetta di consultare file, inviare fotografie e video, compresi quelli con tecnologia a infrarossi o ultravioletti.
Pertanto, anche l'uso di computer portatili o altre apparecchiature mobili è proibito. È quindi essenziale conformarsi alle regole stabilite dal Ministero e dai commissari, poiché non farlo può compromettere l'esito della prova e, di conseguenza, dell'intero esame: per cui no, non si potrà utilizzare lo smartwatch durante la seconda prova della Maturità 2024.