4' di lettura 4' di lettura
Maturità 2023A pochi giorni dall'inizio degli esami di maturità 2023, i maturandi si interrogano su possibili indizi per il primo scritto di lingua italiana. Sulla base delle previsioni e delle preferenze espresse dai 1.500 studenti intervistati da Skuola.net, le tendenze sono interessanti.

Perché quando si parla di autori, per così dire, "classici", Gabriele D'Annunzio è nettamente favorito quest’anno.

Pur essendo uno scrittore a cavallo tra '800 e '900, D'Annunzio è in netto vantaggio secondo le aspettative dei maturandi. Molto attesi anche Giovanni Verga ed Alessandro Manzoni. Dell'autore dei Promessi Sposi c'è da dire che nel 2023 ricorrono i 150 anni dalla sua morte: cosa che rende abbastanza plausibile una sua apparizione tra le tracce.

Autori del Novecento: Svevo guadagna popolarità

Quando si parla di scrittori del Novecento, emerge con forza Italo Svevo, che sta guadagnando popolarità tra gli studenti. Tanti iniziano ad aspettarsi che Svevo compaia sulla pista d'esame, forse influenzati, anche in questo caso, da una ricorrenza. Cioè il centenario della pubblicazione del suo capolavoro La Coscienza di Zeno. Arretra così Luigi Pirandello, che inizialmente sembrava essere il favorito, seguito da Italo Calvino.

La poesia: Ungaretti, Pascoli, Montale e Leopardi

Veniamo ai poeti. Come tanti sapranno, tra analisi del testo e altre tracce, potrebbe comparire anche un brano poetico o un riferimento a un autore di poesia. In questo caso, un quartetto di autori è saldamente al centro dell'attenzione degli studenti. Giuseppe Ungaretti, Giovanni Pascoli ed Eugenio Montale, con Giacomo Leopardi sono quelli che, se non sono in generale i più amati, sono sicuramente tra i più quotati.

Anniversari storici: Stalin e Picasso in primo piano. Per l’attualità Guerra in Ucraina e Intelligenza Artificiale le tracce più gettonate

Per quanto riguarda gli anniversari legati ai personaggi storici, i maturandi ritengono che i 70 anni dalla morte di Stalin siano la scelta più probabile, ma molti scommettono anche sul cinquantesimo anniversario dalla morte di Pablo Picasso. Infine, l'attualità: la guerra in Ucraina e le crisi internazionali si confermano come il tema più gettonato, ma con l’avvicinarsi all’esame assistiamo a un aumento delle possibilità, per gli studenti, di una traccia "tecnologica", con argomenti come il Metaverso, l'Intelligenza Artificiale e le nuove frontiere digitali. Tornando alla geopolitica, tanta attenzione sul Regno Unito che, dopo la morte della Regina Elisabetta, trova la storica successione di Re Carlo III.

Maturità 2023: le preferenze degli studenti

Gli studenti di quinto superiore hanno espresso le loro preferenze, desideri e pronostici sulle possibili tracce per la prima prova di Maturità 2023 nel tradizionale Totoesame di Skuola.net a circa un mese dal via. Autori come D'Annunzio, Verga e Manzoni continuano a essere tra i preferiti, mentre Svevo a poco a poco prende quotazioni. Gli anniversari storici e temi attuali, come la guerra in Ucraina e l'Intelligenza Artificiale, sono parimenti attesi per la prima prova. Ma queste sono solo ipotesi: spetta ora al Ministero dell'Istruzione e del Merito scegliere le tracce finali e porre fine all'attesa degli studenti che si apprestano a sostenere l'esame di Maturità.