C.Galgano
Autore
2 min lettura
prima prova maturità 2025

Il giorno tanto atteso dai maturandi è finalmente arrivato e ormai mancano solo pochi istanti all'inizio della prima prova di Maturità 2025, ovvero il tema di Italiano

Oltre a ripassare e a cercare qualche indizio sulle possibili tracce, gli studenti stanno preparando tutto il necessario per sostenere l’esame. Nel corso dell’organizzazione, però, può sorgere qualche dubbio: cosa si può o non si può portare alla prima prova? In questo articolo risponderemo a questa domanda.

Indice

  1. Cosa si può portare alla prima prova di Maturità
  2. Cosa non è consentito portare alla prima prova

Cosa si può portare alla prima prova di Maturità

Per quanto riguarda cosa si può o non si può portare alla Maturità ci sono regole ben precise. Ad esempio, è consentito avere con sé penne e fogli, purché questi ultimi non siano portati da casa. Sarà la commissione a fornire ai maturandi tutti i fogli di cui hanno bisogno. 

Per la prima prova, agli studenti è consentito portare un dizionario di italiano da consultare durante la stesura del tema.

Per poter sostenere l’esame è fondamentale avere con sé un documento di riconoscimento in corso di validità. Senza di esso non sarebbe possibile effettuare la dovuta procedura di identificazione e si rischia di non poter sostenere la prova.

Visto che la prova durerà sei ore, agli studenti è concesso portare acqua e uno snack, come una barretta o una merendina.

Cosa non è consentito portare alla prima prova

Tutto quello che non rientra tra gli oggetti che abbiamo elencato prima non può essere portato all’esame. Sono assolutamente vietati cellulari, tablet, smartwatch e in generale tutti i dispositivi elettronici. Inoltre, ribadiamo che non è possibile portare fogli bianchi da casa, così come quaderni, appunti o qualsiasi altro oggetto che possa mettere in dubbio che la prova sia stata svolta in modo corretto e senza suggerimenti.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta