1 min lettura
parola chiave dell’articolo
fonte foto: via Repubblica.it
Si tratta di un esame di Stato decisamente agevole quello che è iniziato stamani

. Nessuna sorpresa da parte del Ministero dell'Istruzione le cui scelte soddisfano le aspettative iniziali dei maturandi.

Infatti delle sette tracce proposte dal Ministro Bianchi quasi tutte toccano l'universo della Gen Z. In particolare, sono le tracce del tema d'attualità a riguardare da vicino i giovani. Una di queste, che ha per oggetto il libro di Luigi Ferrajoli dal titolo “Perché una Costituzione per la Terra”, intende interrogare gli studenti sul mondo del post-Covid, con particolare attenzione alle nuove dinamiche sociali e agli sviluppi della globalizzazione.

Tema di attualità, traccia sulla "Costituzione della Terra". Il commento di Luigi Ferrajoli

E chi meglio dell'autore del libro potrebbe commentare la scelta del MI? Luigi Ferrajoli

, raggiunto da Rai News, si dice sorpreso ma anche consapevole del fatto che si tratta di un'occasione: ”Prendiamo sul serio le promesse di affrontare le nuove sfide globali rifondando l'Onu. Credo che questa proposta debba entrare a far parte del dibattito pubblico in questo momento così critico e può farlo anche in questo modo. Quello che ho scritto e proposto non è utopia e nei tempi lunghi può essere realizzabile, dipende dalla politica.” ha commentato il giurista.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta