Maturità 2018, tesina con Pirandello: collegamenti e materie

lucy.t.997
Di lucy.t.997


Nasce nel 1867 presso Agrigento, da una famiglia agiata di condizione borghese, si laureò all’Università di Bonn, in Germania, entrando in contatto con la cultura tedesca e con gli autori romantici. Successivamente si stabilì a Roma dedicandosi alla letteratura. E’ stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i maggiori drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e siciliana) e circa quaranta drammi, l'ultimo dei quali incompleto.
Molto apprezzato da sempre dai giovani studenti, è molto spesso argomento delle tesine di maturità. Se anche tu sei stato colpito dalla sua affascinante figura e dalle tematiche forti che affronta, ma non sei sicuro di come poterlo introdurre nella tua tesina per la Maturità 2018, ti aiutiamo noi: ecco alcuni spunti per parlare di uno dei più grandi scrittori nostrani del ‘900.

Collegamenti e idee per la tesina con Pirandello

L’umorismo

Uno dei saggi più importanti di Pirandello è L’umorismo, che risale al 1908 e nel quale teorizza appunto l’umorismo. Secondo Pirandello, l’opera d’arte nasce dal libero movimento della vita interiore; la riflessione, infatti, resta invisibile. Nell’opera umoristica, invece, la riflessione non si nasconde, ma si pone dinanzi ad esso come un giudice, analizzandolo e componendolo.
I collegamenti possibili sono leggeri e belli da esporre: italiano – Pirandello, latino – La satira in Orazio e Marziale, inglese – Il teatro dell’assurdo di S. Beckett, filosofia – Il riso e la teoria della comicità di Bergson, arte - “I saltimbanchi” di Picasso.

Crisi dell’io

L'analisi dell'identità condotta da Pirandello lo portò a formulare la teoria della crisi dell'io, dove Pirandello teorizza che paradossalmente, il solo modo per recuperare la propria identità è la follia.
Anche quest’argomento è molto suggestivo e divertente da esporre durante l’esame, soprattutto con i suoi collegamenti alle altre materie: italiano – Pirandello, filosofia – La psicanalisi di Freud, arte – L’urlo di Munch, latino – Il tema del doppio nelle “Metamorfosi” di Apuleio, greco – Lo sdoppiamento di Medea in Euripide e Apollonio Rodio.

Maschere

La maschera in Pirandello non è altro che una mistificazione pirandelliana, simbolo alienante, indice della spersonalizzazione e della frantumazione dell'io in identità molteplici, e una forma di adattamento in relazione al contesto e alla situazione sociale in cui si produce un determinato evento.
I collegamenti sono dinamici e non noiosi: italiano – Pirandello, filosofia – Schopenhauer e il Velo di Maya, storia – Il doppio volto di Giolitti, arte – Il surrealismo di Magritte, inglese – La maschera del Compromesso Vittoriano.

Incomunicabilità

Il relativismo conoscitivo e psicologico su cui si basa il pensiero di Pirandello si scontra con il conseguente problema dell'incomunicabilità tra gli uomini: poiché ogni persona ha un proprio modo di vedere la realtà, non esiste un'unica realtà oggettiva, ma tante realtà quante sono le persone che credono di possederla e dunque ognuno ha una propria "verità".
Anche qui i collegamenti sono molteplici con le varie materie, ecco una rosa di cinque: italiano – Pirandello, filosofia – Il prospettivismo di Nietzsche, arte – L’assenzio di Degas come incomunicabilità della solitudine o angoscia esistenziale, francese – Quando la comunicazione empatica supera l’incomunicabilità delle parole in Camus, inglese - “1984” di Orwell come incomunicabilità di sentimenti ed emozioni verso l’omologazione.

Il teatro nel teatro

Per Pirandello il teatro deve parlare anche agli occhi non solo alle orecchie, a tal scopo ripristinerà una tecnica teatrale di Shakespeare, il palcoscenico multiplo, in cui vi può per esempio essere una casa divisa in cui si vedono varie scene fatte in varie stanze contemporaneamente; inoltre il teatro nel teatro fa sì che si assista al mondo che si trasforma sul palcoscenico.
I collegamenti con le altre materie sono molto belli e faranno riflettere non solo voi ma anche la commissione d’esame: italiano – Pirandello, latino – Il Metateatro nella commedia di Plauto, inglese - “The importance of being Earnest” di Oscar Wilde, greco - “Le nuvole” di Aristofane, francese - “L’Avaro” di Moliere.


Lucilla Tomassi

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