Ominide 4864 punti
Questo appunto contiene un allegato
Solitudine, Mappa concettuale scaricato 27 volte

Percorso interdisciplinare: Il ritmo

Collegamenti delle varie materie:

Italiano: I-II Canto del Paradiso della Divina Commedia. Tematica dell’armonia e del ritmo universale (incomprensibili dalla mente umana) che regolano ogni cosa,
Filosofia: Schopenhauer e la musica come via di fuga dal dolore dell’esistenza
Matematica: le funzioni periodiche (seno, coseno, tangente, cotangente)
Letteratura inglese: Il ritmo delle poesie di Emily Dickinson
Scienze Umane: il ritmo e lo sviluppo del bambino (pedagogia) e il ritmo interiore dal punto di vista psicologico (psicologia); le “aritmie”, ovvero i disturbi dell’apprendimento e i disturbi psicologici
Biologia: Il ritmo biologico del corpo e l’omeostasi
Musica: definizione di “ritmo” e le armonie universali di Bach

Storia dell’arte: Canova e il Neoclassicismo; “La danza” di Matisse

Il ritmo è ordine e l’uomo, sin dalla notte dei tempi, ha sempre presentato la necessità di stabilire un ordine per avere l’illusione di dominare il mondo e la natura.
Il percorso potrebbe partire dalla definizione platonica di “ritmo”: “Il ritmo è l’ordine dell’universo”, collegandosi alla tematica di armonia e ineffabilità trattata da Dante nel Paradiso. Sarebbe interessante, inoltre, esporre la definizione musicale di “ritmo” ricollegata alla concezione pitagorica e bachiana dell’ordine, della musica e delle armonie universali, dalle quali il filosofo Schopenhauer fu molto influenzato per la costruzione della sua speculazione filosofica.
Il ritmo è una parte fondamentale del nostro essere: esiste un ritmo biologico (omeostasi), psicologico ed evolutivo e delle “aritmie” possono provocare conseguenze determinanti per l’individuo.
Un’altra tematica collegabile al concetto di ritmo è quello dell’armonia degli opposti: bene e male, uomo e donna (riferimento alla filosofia orientale, allo yin e allo yang), così come in musica esistono due ritmi opposti ma complementari, quello binario e quello ternario.

Hai bisogno di aiuto in Percorso maturità 2018: idee per mappe concettuali?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email