3' di lettura 3' di lettura
Tracce Maturità anno precendente

La Maturità 2025 è un obiettivo importante per gli studenti, ma prepararsi in anticipo è il segreto per affrontarla con serenità e sicurezza. Come gli atleti che si allenano prima di una gara, anche per l’esame di Stato è importante prepararsi con anticipo, non lasciando tutto all’ultimo minuto.

Una risorsa fondamentale in questo percorso sono le tracce degli anni passati, che possono fare la differenza nel ripasso e nella gestione del tempo durante l’esame.

Ecco come accedere alle tracce ufficiali pubblicate dal Ministero dell'Istruzione e come sfruttarle al meglio.

Indice

  1. Come mi aiutano le tracce degli anni precedenti?
  2. Dove cercare le tracce delle prove scritte?

Come mi aiutano le tracce degli anni precedenti?

Le tracce delle prove scritte degli anni precedenti sono uno strumento indispensabile per prepararsi al meglio alla Maturità. Ecco i motivi principali:

  • Esaminando le tracce degli anni precedenti, puoi familiarizzare con le tipologie di domande e di esercizi. Questo ti aiuta a capire cosa aspettarti e arrivare più consapevoli alla prova.
  • Facendo un confronto tra le tracce degli anni passati, può essere una buona strategia per individuare gli argomenti più importanti senza trascurare temi che si potrebbero trovare nell’esame.
  • Allenarsi facendo pratica con le tracce passate ti aiuterà a mettere alla prova le tue conoscenze e a migliorare la gestione del tempo durante l’esame. Inoltre aiuta ad allenare la memoria fissando meglio le informazioni, rendendo lo studio più efficace.

Dove cercare le tracce delle prove scritte?

Il Ministero dell'Istruzione mette a disposizione un archivio online con tutte le tracce delle prove scritte degli esami di Stato degli anni precedenti. Ecco quindi i link utili:

Prima prova:

Per accedere alla prova non dovrai fare altro che cliccare su “Italiano” e qui si apriranno le tre sessioni di prova: ordinaria, suppletiva e straordinaria. Clicca su uno di queste per accedere al pdf della traccia ufficiale dell’esame di Stato 2024.

Seconda prova:

Anche qui per accedere alle prove, distinte tra licei, istituti tecnici e professionali, basterà cliccare sul proprio "indirizzo di studi" e qui si apriranno le tre sessioni di prova: ordinaria, suppletiva e straordinaria. Clicca su uno di queste per accedere al pdf della traccia ufficiale dell’esame di Stato 2024.