Tracce seconda prova 2016 scientifico: il primo problema di matematica

giorgia m.
Di giorgia m.

Questo articolo contiene un allegato
Tracce seconda prova 2016 scientifico: il primo problema di matematica scaricato 107 volte

traccia del primo problema di Matematica

Il primo problema della seconda prova di matematica 2016 parla dell'amministratore di un piccolo condominio alle prese con l'installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Incarica di progettarne uno. Seguono specifiche tecniche da cui derivano una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente. Inoltre viene ipotizzata un'obiezione da parte dell'amministratore. Il candidato deve dimostrare che l'amministratore è in torto. L’esame di Maturità del 2016 è già cominciato ed è arrivato alla seconda giornata, in cui i ragazzi affronteranno la Seconda Prova della Maturità 2016. "La struttura della traccia seconda prova matematica 2016 - dice il tutor di Skuola.net - è molto simile ai testi proposti durante le simulazioni proposte durante l'anno: i problemi come avviene spesso riguardano lo studio di funzione, mentre il primo prevede una modellizzazione di un problema fisico, nel secondo viene presentato un grafico di cui lo studente deve dedurne la funzione". I ragazzi del liceo scientifico e del liceo delle Scienze applicate sono alle prese con la prova di Matematica che si articola in problemi e quesiti con cui avranno a che fare. Ai fini dello svolgimento della Seconda Prova di Maturità del 2016 di Matematica i ragazzi avranno a disposizione sei ore per lo svolgimento delle tracce di Maturità del 2016, nel corso del quale devono risolvere due problemi di Matematica e dovranno rispondere a dei quesiti a cui vengono sottoposti. In questa pagina è presente la traccia relativa al primo problema di Matematica per il liceo scientifico e per il liceo delle scienze applicate. Il tempo a loro disposizione è il medesimo della prima prova di Maturità 2016 che si terrà in data 22 giugno 2016.

I ragazzi dovranno confrontarsi con lo svolgimento dei classici problemi e dei quesiti che gli verranno sottoposti. Si può seguire nell’arco della giornata odierna con Skuola.net la diretta relativa alla Maturità 2016, in modo tale da stare costantemente aggiornati su come saranno le tracce sia della Prima Prova di Maturità del 2016 sia le tracce della Seconda prova di Maturità del 2016.

PRIMO PROBLEMA SECONDA PROVA MATEMATICA 2016: TUTOR AL LAVORO - I tutor di Skuola.net sono al lavoro per risolvere questa traccia in modo che gli studenti che terminano la prova possano consultarla. Perciò pubblicheremo la soluzione solo dopo il tempo minimo di consegna dei compiti d'esame (11:30). Consultare le prove d'esame durante lo svolgimento stesso può comportare l'esclusione, perciò consigliamo a tutti i maturandi di non guardare questa pagina mentre sono a scuola.

TEMI MATURITA' 2016: LA HELP LINE - La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi per permettere loro di affrontare con successo le prove della maturità e i temi maturità 2016. Raccoglieremo tutte le vostre segnalazioni e risponderemo alle vostre domande per ognuna delle giornate della maturità 2016, al fine di risolvere ogni dubbio. Le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Infatti lo scopo è quello di fornire le soluzioni pronte una volta usciti dall'aula d'esame, non quello di far copiare i maturandi e far loro invalidare l'esame di Stato.
Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:

via mail a redazione@skuola.net
tramite WhatsApp al numero 3938025594
via Twitter @skuolanet
via Facebook

[comment]Guarda le tracce

[/comment]

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta