Maturità 2017: notte bianca sul web per più di 200mila studenti

redazione
Di redazione

maturità notte prima esami

Per oltre 500mila ragazzi il grande giorno è arrivato: la maturità è iniziata. Ma come avranno passato i maturandi le ore immediatamente precedenti questo appuntamento? La famosa Notte prima degli esami? Molto probabilmente senza chiudere occhio: quasi 3 studenti su 5, infatti, alla vigilia della maturità temevano di non riuscire a dormire. Per fortuna c’era Skuola.net che, con la sua tradizionale diretta fiume, ha contribuito a stemperare la loro ansia. E, come sempre, è stata un successo: circa 210 mila maturandi hanno partecipato all’evento Notte prima degli esami di Skuola.net, di cui 66mila dalle 24 alle 8 del mattino.

La notte prima degli esami più lunga del web

Una lunga maratona web che ha accompagnato e intrattenuto gli studenti dalle 20.30 del 20 giugno fino alle prime luci dell’alba del 21 giugno. Praticamente dalla fine del ripasso alla campanella d’entrata a scuola. Un successo amplificato dai numerosi passaggi sull’omonima diretta radiofonica condotta da Federico Taddia sulle frequenze di Radio24. Anche nel 2017, infatti, si è rinnovata la partnership tra le due testate.

Vip a Notte prima degli esami

Quale modo migliore per esorcizzare l’attesa se non quello di trascorrere la sera e poi la notte assieme ad alcuni degli idoli dei teenager. Personaggi del mondo del web, della tv, della musica e dello sport particolarmente cari ai ragazzi. Attori, comici, cantanti, scrittori, youtuber che hanno risposto con entusiasmo all’appello di Skuola.net e sono accorsi per sostenere i maturandi e dargli il loro – almeno virtuale – ‘in bocca la lupo’.
In diretta nello studio della Skuola | Tv, attraverso le dirette Skype, tramite gli interventi telefonici hanno raccontato gli aneddoti più divertenti della loro maturità. Tra loro Giorgio Maria Daviddi e Furio Corsetti del Trio Medusa, Chef Rubio, Levante, l’autrice rivelazione di Wattpad Cristina Chiperi, i gruppi del momento ‘Benji & Fede’ e ‘Thegiornalisti’, Giancarlo Magalli, gli youtuber iPantellas e ‘Sheffo & Matt’, il comico/attore Giancarlo Ratti - protagonista della trasmissione di Radio2 “Il ruggito del Coniglio” - il gruppo musicale ‘Aula 39’.
E poi gli addetti ai lavori, figure indispensabili per avere preziosi consigli su come affrontare le prove di maturità: la professoressa Loredana Straccamore, con le dritte pratiche su scritti e orali; la psicoterapeuta Maura Manca con i suoi utili suggerimenti per dominare l’ansia da esame; Marco Cervellini della Polizia Postale e i suoi amichevoli avvertimenti per non cadere in tentazione e rischiare di vanificare mesi di preparazione.

L'in bocca al lupo della ministra

Un ricco piatto preceduto, nel pomeriggio, da un gustoso antipasto: la videochat in diretta con la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. Domande a raffica, soprattutto da parte degli studenti, per tentare di carpirle qualche indizio sulle tracce della prima prova scritta. Lei è stata molto brava a non ‘tradirsi’ ma un paio di ipotesi è stato comunque possibile farle: autrice donna per l’analisi del testo, Costituzione italiana e pari opportunità per il saggio breve. Non resta che aspettare una manciata di minuti e tutto sarà più chiaro.
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta