Maturità 2016: aggiornamenti sull'esame di maturità in tempo reale

manliogrossi
Di manliogrossi

Maturità 2016: Aggiornamenti esami maturità

Manca ormai davvero pochissimo al tanto temuto esame di maturità 2016 ma gli interrogativi dei maturandi restano ancora molti. L'ansia, si sa, aumenta in modo esponenziale l'insicurezza, ecco quindi fiumi di domande: quale argomento avrà scelto il Miur per il tema di attualità? E per quello storico? Sarà un autore del primo o del secondo ‘900 il protagonista della tipologia A? Su quali materie si concentreranno i commissari esterni per le domande della terza prova? Queste sono solo alcune delle numerose domande che i maturandi si stanno facendo in queste ore e alle quali troveranno risposta solo dal 22 giungo in poi, giorno in cui avrà inizio la tanto e temuta maturità 2016. Dalle date dell’esame ai commissari esterni, dalla prima prova con il famoso e puntuale toto tracce fino alla terza prova, sono tante le cose da sapere sulla maturità 2016. Skuola.net ti terrà aggiornato giorno dopo giorno su tutte le novità e le indiscrezioni sulla maturità 2016: scopri tutto sulle tracce di prima prova maturità 2016 e di quelle della seconda prova 2016, tutti i commenti e le news minuto per minuto!

Maturità 2016: scopri tutte le novità live

MATURITA' 2016: SE FOSSE UN COLORE SAREBBE VERDE, PAROLA DI MINISTRO

- Durante la Skuola | Tv in cuivideochat live appena conclusa con il ministro su Skuola.net, Stefania Giannini si è fatta sfuggire un indizio niente male: se fosse un colore, la maturità 2016 (e le sue tracce) sarebbe verde. Come la speranza? Come la natura? Chi lo sa. le scommesse sono aperte, manca solo qualche ora alla prima prova di maturità 2016: aspettala con noi!


NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI: APPUNTAMENTO DA NON PERDERE - La notte prima degli esami? Passala con noi! La puntata - evento andrà in onda dalle 20 e 30 del 21 giugno fino alle 8 e 30 del mattino successivo, primo giorno del tuo esame di maturità. E tieni presente che quella di quest'anno sarà una Notte prima degli esami molto speciale realizzata da Skuola.net in collaborazione con Radio24 che sarà con noi con interventi in diretta e interviste a vip ed esperti. Seguici in diretta!

MATURITA' 2016: IN BOCCA AL LUPO DAI VIP

- Manca ormai poco al via alla maturità. E tantissimi Vip come Claudio Santamaria, Chef Rubio, Luca Marinelli e tanti altri hanno risposto all'appello di Skuola.net per un bocca al lupo ai maturandi 2016 per l'esame di Stato. Non potevano mancare i vostri youtuber preferiti, come Favij o Mattia Cesari. Siamo sicuri che, anche grazie al loro sostegno, riuscirete a mantenere la calma e a superare brillantemente le prove d’esame. Volete vedere il video? Segui il link e scopri tutto sull'in bocca al lupo Vip per la maturità 2016.


TRACCE E SOLUZIONI PRIMA PROVA MATURITA' 2016

- Impossibile trovare online le tracce di prima prova 2016 prima dell'apertura del plico telematico del Miur, che verrà aperto solamente la mattina del 22 giugno. Se sei alla ricerca, quindi, delle tracce d'esame di maturità, dovrai aspettare ancora un po' di tempo. Non moltissimo, comunque: il giorno della prima prova maturità 2016 Skuola.net sarà al lavoro per pubblicare le tracce e risolverle per darti la possibilità di confrontare le nostre soluzioni con il tuo tema di italiano. Ma niente verrà pubblicato prima dell'orario minimo stabilito per legge: l'intento non è quello di farvi copiare, facendovi rischiare l'esame, ma di darti subito l'occasione di ricontrollare il tuo lavoro una volta uscito da scuola. Tuttavia, nel frattempo, possiamo fare qualche previsione sulle possibili tracce maturità 2016. Continua a leggere!


IL TOTO TRACCE DELLA MATURITA’ 2016 - Immancabile ogni anno è il toto tracce legato alla prima prova. Le previsioni si sono focalizzate su Pirandello e Umberto Eco per quanto riguarda l’analisi del testo. Sono diversi anni, infatti, che i due autori non vengono proposti nella traccia della tipologia A della prima prova di maturità. Per quanto riguarda il tema di attualità diverse le ipotesi: unioni civili, immigrazione e Isis. Ci sono poi alcuni anniversari come i 30 anni dal disastro di Cernobyl e i 100 anni dalla teoria della relatività formulata da Albert Einstein.

GLI EVENTI IMPERDIBILI DELLA MATURITA' 2016

- Non solo notte prima degli esami: se resterai in compagnia di Skuola.net potrai avere tutte le news e gli aggiornamenti in tempo reale sulla maturità 2016. In che modo? Semplice, seguendoci! Su Skuola.net infatti, la settimana dell'esame, ci saranno una serie di eventi dedicati proprio a te che sei di maturità. Iniziamo con martedì 21 giugno con una puntata speciale della Skuola | Tv in cui ospiteremo il ministro Giannini in persona! Hai capito bene: dalle 17:00 alle 18:00 potrai fare le tue domande in diretta al ministro e potrai toglierti ogni dubbio sull'esame di maturità. Ma non finisce qui. Il giorno dopo, il 22 giugno, dalle 16:30 alle 17:30 parleremo in diretta nella Skuola | Tv delle tracce e delle soluzioni della prima prova maturità 2016. E il 23 giugno? Che domande: saremo di nuovo con voi live con una puntata sulla seconda prova maturità 2016. I nostri tutor vi daranno tutte le indicazioni per correggere il compito svolto durante la mattinata. Che aspettate a collegarvi?


LE TRACCE DELLA MATURITA' 2016: TUTTE LE INDISCREZIONI

- E' stato lo stesso ministro Giannini, nel corso di una recente intervista a AdnKronos, a dare qualche indizio sulle tracce della maturità 2016. "Saranno belli, attuali" e saranno l'occasione per riflettere su esperienze attinenti alla vita degli stessi alunni, avrebbe detto il ministro in persona. Ma quali sono i rumors della rete sulle possibili tracce di maturità 2016? Il totoesame dà per favorito Umberto Eco all'analisi del testo, e come tematiche si punta su immigrazione e accoglienza e terrorismo. Molti scommettono su un tema pertinente alla Repubblica e ai valori fondanti della nostra società: del resto, il 2 giugno si è celebrato il 70° anniversario.


CHIEDI AIUTO ALLA HELPLINE DI SKUOLA.NET - Avete bisogno di noi per la Maturità 2016? Ogni dubbio sulle tracce e sulla preparazione all'esame sarà risolto dai nostri esperti. La Helpline di WhatsApp è attiva da oggi e il numero è stato già preso letteralmente d’assalto per ricevere consigli per gli esami. Potete contattarci in vari modi:

via mail a redazione@skuola.net
tramite WhatsApp al numero 3938025594

via Twitter @skuolanet
via Facebook

Guarda il video per scoprire come fare colpo sui commissari esterni

LE DATE DELLA MATURITA’ 2016Si inizia come sempre con la prima prova, quella di italiano, il 22 giugno. Il giorno dopo, il 23 giugno, ci sarà la seconda diversificata in base all’indirizzo della propria scuola. Il 27 invece i maturandi dovranno affrontare la terza e ultima prova scritta, il noto ‘quizzone’ sulle materie scelte da ogni singola commissione.

I COMMISSARI ESTERNIIl 7 giugno, dopo settimane di estenuate attesa, il Miur ha pubblicato gli elenchi dei commissari esterni che esamineranno le prove dei maturandi assieme ai docenti interni. Con i gruppi Facebook delle varie città, creati da Skuola.net, i maturandi hanno potuto scambiarsi informazioni utili sui commissari esterni: ad esempio il loro modo di valutare o l’atteggiamento nei confronti degli studenti.

LA PRIMA PROVA – Sei ore di tempo per lo svolgimento e quattro tipologie diverse tra cui scegliere: analisi del testo, saggio breve con ben quattro tracce diverse, tema di attualità e tema storico. Sono questi i numeri della prova di italiano che darà il via alla maturità 2016. Secondo molti maturandi, tra tutte le prove è quella meno preoccupante. Sarà così anche quest’anno? Lo scopriremo presto!

LA SECONDA PROVASei ore sarà la durata massima della seconda prova esame di maturità 2016, fissata per il 23 giugno. Ricordate che potete consegnare il vostro compito solo dopo tre ore dall’inizio della prova. Per avere la sufficienza dovrete prendere un punteggio pari a 10, il massimo invece è 15.

LA TERZA PROVA: IL QUIZZONE – È l’unica prova non decisa dal Miur, bensì dalla commissione. Ha lo scopo di sondare la preparazione dei maturandi su tutto il programma scolastico svolto durante l’ultimo anno, proprio per questo motivo qualsiasi disciplina può rientrare in questa prova. Così come per le altre due, solo il giorno della terza prova, il 27 giugno, i maturandi scopriranno quali materie sono state scelte dalla commissione e di conseguenza gli argomenti. Tre le tipologie delle domande: la A consiste in quesiti ai quali si può rispondere liberamente, la B sono domande a risposta aperta di massimo 10 righe e infine la tipologie C, domande a risposta multipla.

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta