Maria_Zanghi
Autore
2 min lettura
prima prova maturità 2022

E' da poco iniziata la prima prova della Maturità 2022 e mentre gli studenti sono impegnati a concentrarsi per elaborare un ottimo compito di Italiano, noi di Skuola.net sveliamo le prime indiscrezioni sull'argomento scelto dal MI per lo svolgimento della seconda traccia del testo argomentativo grazie ad alcune notizie che si sono diffuse in queste ore.

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato le tracce ufficiali della prima prova di Maturità 2022: CLICCA QUI per scaricare il documento pdf con le tracce della maturità.

tracce prima prova 2022

Le tracce consegnate alle scuole stamattina sono sette, distribuite tra tre tipologie diverse di tema, ognuna delle quali con struttura e peculiarità proprie. La seconda traccia del testo argomentativo è tratta da un testo di Oliver Sacks intitolato 'Musicofilia'.

Oggi noi di Skuola.net seguiremo passo passo la prima prova di Maturità 2022 del 22 giugno.

Testo argomentativo: la traccia di prima prova del 22 giugno 2022

Tre tipologia tra cui scegliere, ma quella più temuta dagli studenti maturandi appare essere la Tipologia B che comprende il testo argomentativo. Lo svolgimento consiste nell’argomentazione di una tesi a partire dall'analisi del materiale contenuto nella traccia.

Questo potrà essere un testo scritto, una fotografia, un elemento artistico. La consegna prevede la risposta a delle domande da integrare all'interno del compito e l'argomentazione di una tesi che dovrà essere elaborata mediante il rimando alle conoscenze pregresse.

Tipologia B prima prova 2022: consigli su come affrontarla

Per riuscire a svolgere coerentemente questa prova, è fondamentale seguire questi semplici passaggi:

  • Analizza il materiale contenuto nella traccia
  • Trova una tesi che pensi di poter argomentare
  • Crea una scaletta del tuo saggio
  • Comincia a scrivere il testo
  • Rileggi e correggi l’elaborato
  • Ricopia in bella copia
  • Rileggi un’ultima volta
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta