
Come previsto da ordinanza ministeriale, le seconde prove sono definite dai docenti della disciplina per singola scuola o indirizzo della scuola. Al Liceo Classico l'oggetto della traccia sarà il Latino, allo Scientifico bisognerà elaborare un compito di Matematica.
Non un unica traccia nazionale, ma diversa per ogni scuola. A questo proposito abbiamo chiesto un commento in tempo reale a una delle presidenti di commissione, Cristina Costarelli, già Presidente di ANP Lazione e preside del liceo Newton di Roma, che da questa mattina, ore 8:30, sta seguendo i lavori di una classe di maturandi di Liceo Classico.
-
Leggi anche:
- Maturità 2022, seconda prova: tutte le novità in tempo reale
- Maturità 2022, il commento dei presidi sulle tracce di prima prova: “C’è stato l’imbarazzo della scelta”
- Bianchi: "Seconda prova non depotenziata, atto di giustizia per i ragazzi"
Seconda Prova di Maturità 2022, Costarelli: "I ragazzi hanno tutti gli strumenti per affrontare il compito"
Da circa tre ore i maturandi sono alle prese con la Seconda Prova di Maturità che quest'anno, come disposto dal MI, non è stata elaborata su base nazionale, ma preparata dai docenti delle diverse discipline di indirizzo. "Questa mattina è avvenuto il sorteggio di una delle tre prove che erano state preparate da parte dei docenti di ogni singola scuola. Alla presenza dei commissari e dei candidati è avvenuta l'estrazione di una delle tre" - racconta Cristina Costarelli, presidente di commissione, nonché presidente ANP Lazio.
"Il fatto che siano predisposte dalle singole scuole lascia pensare che sicuramente sono prove che terranno conto delle programmazioni svolte, quindi tutte le classi e tutti i candidati avranno gli strumenti per poterle affrontare" - sottolinea la preside.
Una versione di Tacito tra le scelte della Seconda Prova al Liceo Classico
Ogni scuola d'Italia ha scelto il proprio argomento da trattare in base ai programmi realmente svolti durante l'anno scolastico. Di certo, un modo per andare incontro alle esigenze dei maturandi che questa mattina, di fronte al sorteggio della traccia, non dovrebbero aver trovato grosse sorprese. Gli studenti della commissione di cui Cristina Costarelli è presidente stanno svolgendo una versione di Tacito con una traccia di commento che dovranno elaborare inserendo i significati e la contestualizzazione del testo.