
Proprio per andare incontro ai maturandi e supportarli durante questa importante tappa della loro carriera scolastica, noi di Skuola.net abbiamo consultato i Quadri di riferimento pubblicati dal Ministero per costruire una guida completa sulla seconda prova di Maturità per AFM Relazioni Internazionali per il Marketing. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
-
Leggi anche:
- Maturità 2023, tutte le informazioni aggiornate sull'esame di Stato
- Maturità 2023: date, orario e guida alle prove
Caratteristiche seconda prova Maturità 2023 Relazioni Internazionali per il Marketing
Innanzitutto, vediamo quelle che sono le caratteristiche della seconda prova di Maturità 2023 per Relazioni Internazionali per il Marketing, così come sono individuate nei Quadri di riferimento messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.La prova fa riferimento a situazioni operative in ambito economico-aziendale e richiede al candidato attività di analisi, scelta, decisione, individuazione e definizione di linee operative, individuazione di problemi e definizione motivata delle soluzioni, produzione di documenti aziendali.
La prova consiste in una delle seguenti tipologie:
- analisi di testi e documenti economici attinenti al percorso di studio;
- analisi di casi aziendali;
- simulazioni aziendali.
La durata della seconda prova per Relazioni Internazionali per il Marketing va dalle sei alle otto ore.
Seconda prova Maturità 2023 Relazioni Internazionali per il Marketing: nuclei tematici di Economia aziendale e geo-politica
Come probabilmente già saprai, la materia selezionata dal Ministero che sarà oggetto della seconda prova di Maturità 2023 per Relazioni Internazionali per il Marketing è Economia aziendale e geo-politica. Quindi, sempre facendo diretto riferimento ai Quadri, passiamo in rassegna i nuclei tematici fondamentali della disciplina con cui gli studenti dovranno confrontarsi il 22 giugno. Qui di seguito l’elenco:- I cambiamenti nella struttura organizzativa e operativa dell’azienda per effetto dell’evoluzione, nella dimensione diacronica (attraverso il confronto fra epoche storiche) e nella dimensione sincronica (attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse) dei sistemi economici locali, nazionali e globali.
- I sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- I diversi modelli organizzativi aziendali e la loro evoluzione.
- Il mercato del lavoro e la gestione del personale.
- La gestione del sistema delle rilevazioni aziendali: dai documenti al sistema di bilancio.
- I principi e gli strumenti per la definizione delle strategie, per l’elaborazione della programmazione, per l’esecuzione del controllo di gestione, per l’analisi dei risultati.
- L’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda.
- I prodotti assicurativo-finanziari a supporto dell’attività aziendale.
- I sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa.
- La rendicontazione sociale e ambientale.
- Le reti e gli strumenti informatici a supporto dello studio.
- Gli strumenti di comunicazione.
Seconda prova Maturità 2023 Relazioni Internazionali per il Marketing: obiettivi
Vediamo invece quali sono gli obiettivi della seconda prova di Maturità per Relazioni Internazionali per il Marketing:- Riconoscere i cambiamenti nella struttura organizzativa e operativa dell’azienda prodotti dall’evoluzione del sistema economico.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti della comunicazione integrata per realizzare attività comunicative.
- Individuare le caratteristiche dei modelli organizzativi aziendali e analizzarne l’evoluzione.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e gestire le risorse umane.
- Conoscere i principi contabili. Applicare le regole e le tecniche della contabilità generale.
- Individuare le strategie di breve, medio e lungo termine. Elaborare le sequenze operative per la pianificazione e per la programmazione aziendale. Eseguire il controllo di gestione. Elaborare report di commento.
- Analizzare il mercato ed elaborare piani di marketing in relazione alle politiche aziendali.
- Riconoscere i soggetti operanti nei mercati finanziari e analizzarne le caratteristiche. Individuare le caratteristiche dei prodotti finanziari in relazione al loro diverso impiego. Effettuare ricerche ed elaborare proposte in relazione a specifiche situazioni finanziarie. Effettuare i calcoli relativi alle operazioni finanziarie e bancarie. Analizzare i documenti bancari.
- Riconoscere e rappresentare l’architettura di un sistema informativo aziendale. Elaborare piani di comunicazione integrata rivolti a soggetti diversi.
- Elaborare, commentare e comparare bilanci sociali e ambientali.
- Saper utilizzare le reti e gli strumenti informatici per realizzare ricerche e approfondimenti.
- Utilizzare efficaci tecniche e strumenti di comunicazione.
Griglia di valutazione seconda prova Maturità 2023 Relazioni Internazionali per il Marketing
Inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto un’apposita griglia di valutazione, a cui i membri della commissione d’esame dovranno attenersi per valutare la seconda prova di Maturità per quanto riguarda AFM articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing. Il voto del secondo scritto, che potrà raggiungere un massimo di 20 punti, sarà così suddiviso:- Padronanza delle conoscenze disciplinari relative ai nuclei fondanti della disciplina. Massimo 4 punti.
- Padronanza delle competenze tecnico-professionali specifiche di indirizzo rispetto agli obiettivi della prova, con particolare riferimento alla comprensione di testi, all’analisi di documenti di natura economico-aziendale, all’elaborazione di business plan, report, piani e altri documenti di natura economico-finanziaria e patrimoniale destinati a soggetti diversi, alla realizzazione di analisi, modellazione e simulazione dei dati. Massimo 6 punti.
- Completezza nello svolgimento della traccia, coerenza/correttezza dei risultati e degli elaborati tecnici prodotti. Massimo 6 punti.
- Capacità di argomentare, di collegare e di sintetizzare le informazioni in modo chiaro ed esauriente, utilizzando con pertinenza i diversi linguaggi specifici. Massimo 4 punti.