Maturità Scienze Umane 2016: materie e guida all'esame

Materie Maturità 2015: Liceo Scienze Umane

E' arrivato il momento, anche per i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane, di fare la Maturità 2016. Questo è infatti il 6° anno dalla nascita del nuovo liceo della riforma Gelmini che ha preso il posto dello psico-pedagogico. Il Ministero per la prima volta ha scelto la rosa delle materie di Maturità 2016 della seconda prova per il Liceo delle Scienze Umane e per il liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale. Ecco quali saranno le materie di Maturità 2016 liceo scienze umane.

Quest'anno hai la Maturità? Scopri come organizzare lo studio!

PRIMA PROVA LICEI - MATURITA' 2016 LICEO SCIENZE UMANE

- La prima prova della Maturità 2016 è la stessa per tutti gli indirizzi: il tema d'italiano. Anche per la maturità 2016 del liceo scienze umane, quindi, ci saranno delle tracce da svolgere divise in 4 categorie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico, tema di attualità.


MATERIE MATURITA' 2016 LICEO SCIENZE UMANE - La seconda prova di Maturità 2016 del Liceo delle Scienze Umane verte proprio sulle materie di indirizzo, cioè sulle Scienze Umane: Antropologia, Pedagogia, Sociologia. Per chi ha scelto l’opzione Economico Sociale si aggiunge alle Scienze Umane anche il Diritto e l'Economia Politica. Ecco quali materie sono uscite alla maturità 2016 per la seconda prova del liceo scienze umane:

Seconda prova scienze sociali. liceo scienze umane
Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Sociologia)

Seconda prova scienze sociali, liceo delle scienze umane opzione economico sociale
Scienze Umane (Sociologia, Metodologia della ricerca)


MATERIE ESTERNE MATURITA' 2016 LICEO SCIENZE UMANE - I maturandi alle prese con la seconda prova scienze sociali, nuovo liceo delle scienze umane sono stati fortunati visto che il secondo giorno degli scritti avranno come commissario un prof interno. Lo stesso non si può dire dei maturandi del liceo scienze umane opzione economico sociale che invece avranno alla seconda prova scienze sociali un commissario esterno. Vediamo insieme quali saranno le materie che avranno un commissario esterno alla maturità 2016:

COMMISSARI ESTERNI 2016 LICEO DELLE SCIENZE UMANE
1. Lingua e Letteratura Italiana
2. Lingua e cultura straniera
3. Scienze

COMMISSARI ESTERNI 2016 OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
1. Lingua e Letteratura Italiana
2. Lingua e cultura straniera
3. Scienze


SECONDA PROVA LICEI - MATURITA' 2016 LICEO SCIENZE UMANE

- Per quanto riguarda la seconda prova per il Liceo delle Scienze Umane, le commissioni di Maturità 2016 dovranno giudicare la trattazione di un argomento studiato durante l’anno, anche attraverso alcune domande di approfondimento. Per il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale, la prova consisterà nella trattazione di problemi o temi disciplinari, oppure nell’analisi di casi o situazioni socio-politiche, giuridiche o economiche. Ci saranno anche alcune domande di approfondimento.


TERZA PROVA LICEI - MATURITA' 2016 LICEO SCIENZE UMANE

- La terza prova anche per la maturità 2016 non cambia rispetto alla terza prova sostenuta da tutte le classi all'esame di stato dello scorso anno. Questa prova serve a valutare la preparazione dei maturandi sull'intero programma scolastico; perciò tutte le materie possono essere oggetto della terza prova esame di stato e, fino al giorno della terza prova della maturità 2016, non è possibile conoscere la composizione del questionario, decisa dalla commissione. La tipologia della terza prova di maturità 2016 liceo scienze umane invece è scelta in base alle simulazioni svolte nel triennio sulle varie tipologie di quesiti. Così, anche per la maturità 2016 liceo scienze umane, può consistere in tre tipologie diverse. Le domande di tipologia A consistono in quesiti a cui si può rispondere liberamente; le domande di tipologia B sono quesiti con risposta aperta di massimo di 10 righe; è possibile, infine, che la commissione scelga di sottoporre alle classi domande a risposta multipla (tipologia C).In realtà le tipologie di quiz si arricchiscono di altre tre opzioni, che sono però solitamente proposte nelle scuole tecniche o professionali, e non quindi la maturità 2016 liceo scienze umane. Sono quei quesiti che riguardano la soluzione di un problema (D), o l'analisi di un caso tecnico o professionale (E) o lo sviluppo di un progetto (F).

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta