3' di lettura 3' di lettura
Materie maturità 2022 seconda prova Servizi commerciali

Il portale istituzionale del Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'ordinanza relativa all'esame di Stato 2022. C'è quindi l'ufficialità circa il temuto ritorno delle due prove scritte, la prima di italiano e la seconda avente per oggetto una disciplina di indirizzo.

Incassato l'ok anche dal Senato, il Ministro Bianchi ha apportato alcune modifiche che però riguardano sostanzialmente la struttura del punteggio finale. Agli studenti, non resta quindi altro da fare se non prepararsi nel migliore dei modi in vista del rush finale. E i maturandi degli Istituti professionali ad indirizzo Servizi commerciali potranno consultare la lista delle materie oggetto della seconda prova, riportata di seguito.

Materie Maturità 2022 seconda prova dell'Istituto professionale Servizi commerciali

Svelate le materie che saranno oggetto della temuta seconda prova scritta alla Maturità 2022. Nell'ordinanza ufficiale, pubblicata nella giornata di ieri, sono contenute tutte le materie oggetto della seconda prova per gli istituti professionali di Servizi commerciali:

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI COMMERCIALI"

  • TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI COMMERCIALI" (CURV. PROMOZIONE COMMERCIALE PUBBLICITARIA)

  • TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI COMMERCIALI" (CURV. TURISMO)

  • TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI COMMERCIALI" (F.PROV TRENTO)

  • ECONOMIA AZIENDALE

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI COMMERCIALI" (F.PROV BOLZ.TED)

  • ECONOMIA AZIENDALE

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI COMMERCIALI" (F.PROV BOLZANO ITALIANA)

  • ECONOMIA AZIENDALE

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI COMMERCIALI" opzione "PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA"

  • TECN.PROFESSIONALI SERVIZI COMMERCIA.PUBBLICITARI

Materie Maturità 2022 seconda prova per l'Istituto professionale Servizi commerciali: come sarà l'esame?

I maturandi 2022 torneranno a svolgere l'esame di stato secondo le modalità pre-pandemia: due prove scritte e una orale. Si comincerà con lo scritto d'italiano nazionale e le consuete tracce tra cui scegliere; successivamente si proseguirà con la seconda prova d'indirizzo. Quest'ultima, a differenza degli altri anni, non verrà stilata per tutti a livello ministeriale. Saranno i singoli docenti d'istituto della disciplina scelta a dover progettare tre tracce e, successivamente, sorteggiare la prova che verrà svolta dagli studenti. A seguire, nelle settimane successive alle prove, si svolgerà la consueta prova orale.

E nell'assegnazione dei punteggi, le Commissioni potranno attribuire fino ad un massimo di 15 punti per la prova di italiano e fino a 10 punti per la seconda prova. Altri 25 punti saranno conseguibili grazie allo svolgimento del colloquio orale, l'ultimo step della Maturità 2022.