Daniele Grassucci
Autore
Formule alla lavagna

Il MIM ha sciolto le riserve, la materia di seconda prova per lo Scientifico sarà Matematica. Forse una scelta che molti si aspettavano, ma ogni anno l'incubo di una traccia mista o di Fisica in seconda prova popola i sonni dei maturandi scientifici.

Molti avranno fatto un respiro di sollievo. Ma ora bisogna sapere altri dettagli importanti per l'esame. Matematica è interna o esterna?

Segui la Diretta sulle materie di maturità 2026 qui >>.

Materie seconda prova Liceo Scientifico Maturità 2026: Matematica

La materia di seconda prova per il liceo scientifico sarà MATEMATICA, affidata al COMMISSARIO ESTERNO. La stessa sorte condividono anche gli studenti dell'opzione scienze applicate e dell'indirizzo sportivo.

È una sfida che incute sempre un certo timore, ma con il giusto approccio non è affatto una missione impossibile.

Vi forniamo di seguito alcuni consigli pratici per organizzare lo studio e affrontare il compito senza farsi prendere dal panico.

Come affrontare la seconda prova di Matematica

La prova di maturità non testa solo la memoria, ma la capacità di collegare i concetti. Concentrati su questi pilastri:

  • Studio di Funzione: È il cuore del compito. Devi saper passare con disinvoltura dal dominio alla derivata seconda, individuando asintoti, massimi, minimi e flessi.

  • Calcolo Integrale: Non limitarti alle regole di integrazione. Ripassa bene le applicazioni geometriche (calcolo di aree e volumi di solidi di rotazione).

  • Teoremi dell'Analisi: Rolle, Lagrange e Cauchy non sono solo enunciati da imparare a memoria; spesso sono la chiave per risolvere i quesiti teorici.

Il giorno dell'esame avrai davanti due problemi e otto quesiti. Devi sceglierne uno dei due e quattro degli otto.

  • Non correre: Usa i primi 15-20 minuti solo per leggere tutto con calma.

  • Fai "scouting": Segna i quesiti che ti sembrano immediati e quelli che richiedono calcoli lunghi. A volte un problema sembra difficile ma ha punti iniziali molto semplici che "regalano" punteggio.

In matematica non conta solo il risultato finale, ma il processo logico.

  • Argomenta: Non limitarti a scrivere passaggi algebrici. Spiega perché applichi un teorema o perché escludi una soluzione.

  • Grafici chiari: Un grafico fatto bene aiuta te a non sbagliare e aiuta il correttore a capire che hai il controllo della situazione.

Materie orale Liceo Scientifico Maturità 2026

Oltre a Italiano (materia di prima prova) e Matematica (materia di seconda prova), entrambe presenti al colloquio orale, il MIM ha stabilito che per l'indirizzo scientifico tradizionale e scienze applicate saranno materie d'esame orale STORIA (COMMISSARIO ESTERNO) e SCIENZE NATURALI (COMMISSARIO INTERNO). Per l'indirizzo sportivo invece ci saranno STORIA (COMMISSARIO ESTERNO) e DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT (COMMISSARIO INTERNO).

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta