5 frasi che il prof ti ha detto almeno una volta

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di frasi che i prof vi ripetono l'anno della maturità 2015

Settembre era appena iniziato e così anche la scuola. E quale benvenuto vi hanno dato i prof per l'anno più duro della vostra carriera scolastica? "Ragazzi, vi ricordo che quest'anno avete gli esami di maturità!". Ebbene sì, hanno pensato tutti insieme che fosse il caso di mettervi sotto pressione già dal primo giorno di scuola e da allora non hanno la benché minima intenzione di smettere. Ecco le 5 frasi che da Settembre avrete sentito almeno una volta.

5. QUEST'ANNO NON SI SCHERZA

 foto di quest'anno non si scherza

Già, a quanto pare i prof partono dal presupposto che negli anni passati lo abbiate fatto. E che quindi è ora di smetterla e di iniziare a studiare seriamente. E forse, forse su questo punto hanno ragione: almeno adesso che mancano tre mesi esatti all'esame di maturità 2015, è il caso di iniziare a prepararsi. Seriamente, però.

4. GIUGNO È ARRIVATO

 foto di giugno è arrivato


A quanto pare Giugno per i prof è arrivato da Settembre. Un'estate anticipata insomma. I prof non fanno altro che ripetervi che l'esame di maturità 2015 è alle porte? Evitate di rispondergli che tanto "non gli aprite" e, senza stress o attacchi di panico immotivati, iniziate almeno a preparare la vostra tesina.

Combatti ansia e panico in vista della maturità 2015!

3. ATTENTI AI COMMISSARI ESTERNI

 foto di attenti ai commissari esterni

Per i prof sono loro il vero nemico da sconfiggere. Loro più dell'esame di maturità vero e proprio. E la vostra angoscia sale, tanto più che fino a Maggio (e a volte anche Giugno stesso) non potete sapere chi vi troverete ad affrontare il giorno dell'esame di stato.

2. SE VI BECCO A COPIARE VI ANNULLO L'ESAME

 foto di non copiare

Quante volte quest'anno i prof vi hanno terrorizzato spiegando i loro metodi da Santa Inquisizione per beccarvi se state copiando alla maturità? Niente bigliettini, non azzardatevi ad alzare la testa dal compito, scordatevi gli smartphone e ogni dizionario verrà controllato pagina per pagina per vedere se al suo interno c'è qualche appunto strategico. Ah, e se verrete beccati potete anche scordarvi di terminare il vostro esame di maturità.

1. MA QUALE TESINA? ALL'ESAME VI CHIEDONO IL PROGRAMMA DI 5 ANNI

 foto di niente tesina

Eccolo il vero leit motiv dei prof al quinto superiore. Il vero terrore infatti ve lo mettono facendovi pensare all'enorme carico di studio che dovrete portare all'esame di maturità. Niente percorso e divieto di tesina, dicono: la commissione d'esame di maturità vi farà domande su quello che avreste dovuto studiare negli ultimi 5 anni di scuola. In realtà, state tranquilli: l'esame sarà meno duro di quello che i prof vogliono farvi credere, anzi una volta finito lo rimpiangerete per anni!.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta