Tracce maturità 2020, l'indizio: e se uscisse Greta Thunberg?

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
strike for future

Il dibattito sul clima è sempre più attuale e seguito, dai social, ai giornali ai tg. I più interessati, anche grazie alla giovane Greta Thunberg, sono proprio i ragazzi, impiegati in mille cortei e attività sulla salvaguardia del pianeta. Ma non sono solo loro in prima fila, a scendere in campo, in più occasioni, è stato anche il neo Ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, a cui sembra essere molto caro il tema dell’inquinamento del pianeta; dovremmo quindi aspettarci una traccia sul riscaldamento globale per la prossima Maturità 2020?


Il Ministro dell’Istruzione più green di sempre

Il nuovo Ministro a capo del dicastero di Viale Trastevere ha più volte ribadito la sua vicinanza e il suo impegno nella battaglia ambientalista ponendosi al fianco degli studenti, esponendo dal Ministero un banner a favore delle manifestazioni dei Fridays for Future e addirittura chiedendo alle scuole di giustificare le assenze degli studenti a causa della loro partecipazione alla mobilitazione di venerdì 27 settembre. E se fossero tutti indizi per proporre ai maturandi una traccia sul clima e l’ambiente alla Maturità 2020?

Maturità 2020: traccia sul clima?

E proprio vista la vicinanza alle tematiche ambientaliste da parte del nuovo Ministro dell’Istruzione, forse dovremmo iniziare a pensare a una possibile traccia di prima prova della Maturità 2020 proprio incentrata sul clima. Inoltre da poco si è tenuto all’ONU il discorso che ha visto protagonista indiscussa della scena la piccola Greta, che con tenacia ha attaccato tutti coloro che in questi anni sul problema del cambiamento climatico non hanno fatto nulla. E se fosse proprio quel discorso, ormai famosissimo, a essere presente nella prossima Maturità?
Dovremmo aspettare ancora qualche mese per scoprirlo, ma senza dubbio il consiglio che diamo a tutti i maturandi è quello di rimanere aggiornati su questi temi di forte attualità.
Skuola | TV
Ludovica Bizzaglia ospite della Skuola Tv!

La giovanissima e bravissima attrice sarà la protagonista della prossima puntata!

13 novembre 2019 ore 17:30

Segui la diretta