Come usare la calcolatrice alla maturità scientifica

Casio
In collaborazione con Casio

 foto di calcolatrice Casio FX991ES PLUS

Risolvere i quesiti di matematica può essere un'operazione ostica. Specie quando, per esercitarsi in vista della seconda prova di matematica alla maturità, ci si ritrova a dover affrontare intere pile di esercizi. Ma anche durante l'esame di stato, saper usare bene la calcolatrice scientifica può far guadagnare del tempo prezioso. Alla maturità del liceo scientifico dovrebbe essere confermato l'uso di una calcolatrice scientifica non programmabile. Purtroppo non tutti gli studenti sanno maneggiare questo prezioso alleato. Skuola.net ha quindi realizzato per voi una imperdibile guida per muovere i primi passi.

Scopri tutto sulla maturità scientifica >>>

Scopri le funzioni più importanti! Ci sono moltissime funzioni sulla calcolatrice che possono essere utili per Algebra, Trigonometrica, Geometria ecc.

Operazioni base:



OperazioneFunzione
[math]+[/math]
Addizione
-Sottrazione
XMoltiplicazione
[math]÷[/math]
Divisione
[math]x^∎[/math]
Elevare a potenza
[math]y^x[/math]
[math]y[/math]
elevato ad
[math]x[/math]
[math]√[/math]
Radice quadrata
[math]e^x[/math]
Esponenziale
[math]sin[/math]
Seno
[math]sin^{-1}[/math]
Seno negativo
[math]cos[/math]
Coseno
[math]cos^{-1}[/math]
Coseno negativo
[math]tan[/math]
Funzione tangente
[math]tan^{-1}[/math]
Funzione tangente negativa
[math]ln[/math]
Logaritmo naturale
[math]log[/math]
Logaritmo
[math](-)[/math]
o
[math]neg[/math]
Indica un numero negativo
[math]()[/math]
Parentesi per stabilire ordine operazioni
πPi greco
[math]Mode[/math]
Modalità

Scegliere i tasti da premere. Su alcune calcolatrici, molti tasti possono avere due o più funzioni. Le funzioni di uso più comune sono rappresentate attraverso icone stampate direttamente sui tasti. Ad ogni tasto è associato anche un comando secondario o terziario. Questi sono riportati sulla scocca della calcolatrice, al di sopra del tasto, e sono contraddistinti da un colore specifico. Per utilizzare i comandi secondari o terziari di un tasto, bisogna prima premere il tasto SHIFT o il tasto ALPHA. Nella calcolatrice usata a riferimento in questo articolo, il tasto SHIFT è individuato da una scritta di colore oro e permette di attivare tutti i comandi secondari contraddistinti da quel colore. Il tasto ALPHA, invece, è associato ad una scritta di colore rosso e permette di attivare tutti i comandi terziari riportati in rosso sulla calcolatrice.

 procedimento calcolatrice Casio FX991ES PLUS

Trovare una radice quadrata. Proviamo a risolvere, per esempio la radice quadrata di 9. Ovviamente, il risultato è 3. Ad ogni modo, questa funzione può essere molto utile quando bisogna risolvere radici molto più complesse. Per eseguire questa operazione sulla calcolatrice basta seguire questi semplici passi:


    1. Premere il tasto 9 seguito dal tasto radice quadrata.


    2. Digitare il tasto uguale

 procedimento per risolvere radice quadrata di un numero

Risolvere la potenza di un numero. Anche questa, è un'altra funzione utile, soprattutto quando ci si trova a dover risolvere un’equazione complessa. Anche in questo caso, la calcolatrice può semplificarci la vita. Prendiamo per esempio 2 alla 3. Naturalmente, il risultato è 8. Ma proviamo a risolvere questa semplice operazione con la calcolatrice:


    1. Premere il tasto x (quadrato sopra) e poi premere 2.


    2. Spostare il cursore in avanti e digitare il tasto 3.


    3. Digitare il tasto uguale.

 procedimento per risolvere la potenza di un numero

Le funzioni di trigonometria. Con la calcolatrice scientifica possiamo risolvere anche questo tipo di operazioni. Per esempio, poniamo di voler trovare il sin di 30. Per risolvere questo calcolo basterà:


    1. Digitare il tasto sin


    2. Digitare il numero 30.


    3. Premere il tasto uguale.

 procedimento per risolvere funzioni trigonometria

Risolvere intere equazioni. Tra le cose che può fare una calcolatrice scientifica c’è anche quest’utilissima funzione. Per farsì che sia la calcolatrice a far tutto il lavoro, basterà inserire il testo dell’intera equazione e premere poi il tasto uguale.

 procedimento per risolvere equazioni

Come salvare e ripristinare. Salvare il risultato di un’operazione e poi recuperarlo, è molto semplice. Ci sono due modi per farlo:


    1. Usare il tasto Ans. Se, ad esempio, abbiamo appena trovato il risultato di 2 alla quarta, possiamo sottrarre 10 da questo risultato digitando appunto Ans-10.


    2. Usare il tasto M+. In questo caso, il procedimento sarà lo stesso usato per il tasto Ans.

 procedimento salvare e ripristinare risultato di un'operazione

Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità