Esame di maturità si avvicina, 1 su 3 la sogna

francesca_fortini
Di francesca_fortini

esame di maturità 2014 da incubo, 1 su 3 l'ha già sognata

La paura per gli esami di maturità che si avvicinano fa perdere il sonno, o per lo meno, lo condiziona. Secondo il sondaggio di Skuola.net che ha interessato circa 1800 ragazzi, i brutti sogni colpiscono un maturando su 4 in attesa di giudizio. Una piccola quota, invece ammette di aver sognato l’esame ma senza timori particolari. Complessivamente quindi il 30% dei maturandi, di notte, si ritrova alle prese con tesine e commissioni. Commenteremo i risultati di questo sondaggio oggi venerdì 13 giugno alle 11:30 circa con Mariolina Simone su m2o all'interno della trasmissione radio Mario&TheCity.

SCENA MUTA – Come già immaginate, la vera grande paura dello studente è la prova orale: trovarsi di fronte alla commissione schierata e non trovare le parole per esporre la tesina o per rispondere alle domande. Il 36,5% dei candidati alla Maturità 2014 ammette infatti di temere l’orale, seguono a pari merito la seconda e la terza prova per un quarto degli studenti mentre la prova di italiano spaventa di più un 15% di maturandi.

BLACK OUT – Restare bloccati dall’ansia è il timore del 36% degli studenti. A seguire la paura di dimenticare tutto ciò che si è studiato per il 29% dei maturandi. Vale a dire che, due studenti su tre, temono quell'amnesia fulminante che, di certo, manda in tilt tutto l’esame. Se dovesse colpirvi, fate un bel respiro profondo e cercate di rimettervi in moto: anche i prof vi verranno incontro, magari lasciandovi il tempo necessario per mettervi a vostro agio e riorganizzare le idee. Un ragazzo su dieci, a pochissimi giorni dall’avvio dell’esame, teme invece la bocciatura mentre un 8,5% ha paura delle domande su argomenti non trattati in classe.

MATURITA’, UN INCUBO LUNGO UNA VITA – Non lasciatevi torturare dagli incubi legati alla vostra maturità imminente. Anzi, abituatevi. Infatti, l’esame di Stato torna a turbare i sonni notturni per tutta la vita in maniera più o meno frequente. Tra tutti coloro che hanno già sostenuto l’esame di maturità, infatti, oltre il 30% dichiara di averla sognata e tra questi c’è un 6% che parla di sogni ricorrenti. In che consiste l’incubo-maturità? Tra gli intervistati c’è chi racconta di sognare di dover ricominciare l’esame in continuazione, di non arrivare in tempo all’esame o di non essersi preparato a dovere. Gli esami, si sa, non finiscono mai. Neanche nei sogni.


Lorena Loiacono

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta