marco.verdura
Autore
2 min
esame maturita ghali
Fonte foto: DiLei


In una lunga intervista al quotidiano La Repubblica, Ghali ha ricordato il suo rapporto non facile con la scuola. Eppure è proprio tra i banchi della sua scuola elementare, l’Istituto 'Iqbal Masih' di Baggio (in provincia di Milano) che ha scritto la sua prima canzone: "Durante la ricreazione le maestre ci facevano fare delle gare di free style" ammette, infatti, il rapper. 

Nel corso della chiacchierata il cantante ha inoltre rivelato come è stato il suo esame di Maturità.

Indice:

  1. La musica come amica
  2. Il primo tour
  3. La maturità (mai presa)

La musica come amica

Per Ghali la musica è stata una compagna di giochi: "Tornavo a casa e scrivevo, e poi registravo sul pc. Ero figlio unico, facevo una cosa che mi teneva compagnia".

Da ragazzo Ghali frequentava Sfera Ebbasta, Rkomi, Tedua, Ernia. Nessuno di loro all’epoca era famoso, eppure quella era la nuova generazione del rap italiano che stava per imporsi in tutta Italia.

Il primo tour

In pochi sanno che il suo primo tour Ghali lo ha fatto come spalla di Fedez. "Avevo 17 anni, lui 22 o 23. Guidava lui, e a fine serata mi dava 50 euro. Sono i primi soldi che ho guadagnato, ma abbiamo cantato anche per un pugno di birre nei centri sociali". Ancora più strano è il modo in cui lui e Fedez si sono conosciuti: "Ci stavamo picchiando con altri ragazzi e Fedez, che passò di lì con la sua ragazza, mi disse di smetterla. Di notte mi scrisse su Facebook chiedendomi di accompagnarlo in tour".

La maturità (mai presa)

Ghali ha frequentato l’istituto d’arte, indirizzo grafico pubblicitario, ma al suo esame di maturtà non si è presentato. Il motivo, è ancora una volta legato alla musica: "Alla maturità ho fatto solo lo scritto, il giorno dell’orale avevo un concerto. Ho scelto il concerto".

 

Marco Verdura

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta