C.Galgano
4 min
Autore
Studenti festeggiano i 100 giorni

Come da tradizione, questo è il periodo in cui i maturandi iniziano a pensare a come festeggiare i 100 Giorni alla Maturità che quest’anno cadranno lunedì 10 marzo, dunque, proprio in un giorno di lezione.

Ma perché non sfruttare il fatto di essere tutti insieme in classe e organizzare una festa a scuola? Se l’idea ti attira ma ti chiedi come riuscire a preparare tutto in modo da rendere la giornata indimenticabile, ecco tutto quello che devi tenere a mente per organizzare una festa con i fiocchi.

Indice

  1. Chiedere l’autorizzazione al preside
  2. Quali cibi si possono portare a scuola?
  3. Si può mettere la musica?
  4. Chi può partecipare

Chiedere l’autorizzazione al preside

Prima ancora di lanciarti a capofitto nei preparativi, sappi che ci sono alcune accortezze da non trascurare se vuoi organizzare la festa dei 100 Giorni a scuola. Innanzitutto devi assicurarti che sia possibile celebrare questa ricorrenza durante l’orario scolastico.

Ma a chi devi rivolgerti in questo caso? Dopo averne parlato con i compagni, è opportuno, tramite i rappresentanti di classe, contattare i rappresentanti di istituto. Questi ultimi, potranno presentare la richiesta di organizzare una festa al Dirigente scolastico, che potrà decidere se accettarla o meno.

In caso di consenso del preside è probabile che egli comunichi anche alcune linee guida a cui attenersi durante i festeggiamenti e che, ovviamente, dovranno essere rigorosamente rispettate. 

Il processo per ottenere l’autorizzazione a celebrare i 100 Giorni a scuola è fondamentale e può richiedere qualche giorno.
Inizia a muoverti per tempo.

Quali cibi si possono portare a scuola?

Una volta ottenuta l’autorizzazione del preside, puoi dedicarti all’organizzazione della festa vera e propria.

Tra le varie cose, se è consentito, dovrai occuparti del cibo. Anche in questo caso dovrai prestare particolare attenzione, perché le scuole sono piuttosto rigide sotto questo aspetto.

Molto spesso, è consentito portare in classe solo cibi confezionati, meglio se accompagnati dallo scontrino fiscale che renda visibile la tracciabilità. Evita, quindi, di portare qualcosa fatto in casa.

Un’altra accortezza da tenere a mente è chiedere ai partecipanti eventuali allergie o intolleranze.

Si può mettere la musica?

È vero, non c’è festa che si rispetti senza un po’ di musica che possa ravvivare l’atmosfera, ma assicurati che ti sia stato accordato il permesso prima di presentarti a scuola munito di cassa e amplificatori.

E se anche fossi autorizzato ad animare la festa con la musica, cerca di non esagerare. Crea una playlist che faccia da sottofondo e attieniti alle indicazioni dei professori o dei dirigenti.

Chi può partecipare

Ovviamente, quando si organizza una festa a scuola durante l’orario scolastico, è vietato far partecipare persone esterne all’istituto. È bene accetto, invece, il coinvolgimento dei professori. Anche se non tutti, è probabile che qualcuno di loro sia in vena di festeggiamenti.

Un clima rilassato e sereno può favorire la socializzazione e migliorare il rapporto interpersonale con i professori.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta