Commissioni esami di Maturità 2014: stanotte ho sognato la mia commissione

francesca_fortini
Di francesca_fortini

Commissioni esami maturità 2014: stanotte ho sognato la mia commissione

I pensieri che vi accompagnano durante tutte le vostre giornate, cari maturandi, assomigliano a nefasti presagi e diabolici incubi, visto l’imminente arrivo degli esami di Maturità. I peggiori, sicuramente, nell’ultimo mese saranno stati tutti dedicati alle commissioni d’esami della Maturità 2014, dato che mancano pochi giorni alla pubblicazione dei nomi e cognomi ufficiali dei commissari. Visto che, quindi, ad occhi aperti non avete certo paradisiache visioni di quanto vi aspetta tra meno di un mese, noi di Skuola.net abbiamo pensato che almeno nei vostri sogni la situazione possa essere un tantino più rosea. Ci siamo immaginati, quindi, un ipotetico e quanto mai onirico esame orale, in cui i protagonisti siete voi maturandi e… una commissione a dir poco fiabesca.

LA PRESIDENTESSA DI COMMISSIONE“Tagliatele la testa!”, vi ricordate a chi appartiene questa famosissima citazione? Proprio come Alice che, addormentandosi durante la lettura di un libro, sogna di ritrovarsi in un mondo incantato, popolato di personaggi bizzarri e conigli frettolosi, anche l’occhietto del maturando stanco si chiude sui libri di storia e gli esercizi di matematica. E chi meglio della crudele (e un po’ pazza, diciamocela tutta) Regina di Cuori, potrebbe interpretare, nel film diretto dal vostro personale Morfeo, il ruolo del Presidente di Commissione? Niente paura però, stavolta nessuno sarà decapitato.

IL PROF DI MATEMATICA? ARCHIMEDE PITAGORICO – A salvarvi dalle perfide grinfie della Regina Rossa niente meno che il paperotto (in realtà aquilotto) Disneyano matematico per eccellenza, Archimede Pitagorico. In quel di Paperopoli Archimede svolge il ruolo dello scienziato pazzo, pieno di inventive e di invenzioni, sempre pronto ad affiancare e aiutare lo sfortunato Paperino in tutte le sue disavventure. Nel ruolo di prof di Matematica di questa onirica commissione, quindi, sicuramente l’inventore a tutto campo prenderà le parti del malcapitato maturando.

ITALIANO? UN NANETTO IN COMMISSIONE – Sono sette, sono piccoli (molto piccoli) e fanno i minatori. Sì, esatto, i nani di Biancaneve hanno deciso di prender parte a questo fiabesco esame orale mandando in avanscoperta il loro membro più saggio e preparato: niente meno che Dotto. Timido, impacciato, quando è particolarmente nervoso sbaglia a parlare e scambia le vocali tra le parole. Chi meglio di lui, allora, nei panni del prof di Italiano? Con tanto di occhialetto da vista rotondo e, perché no, la giacca di velluto con le toppe sui gomiti.

LE LINGUE LE LASCIAMO AD ANACLETO – Un pisolino piacevole, no? Siamo sicuri che il team di massimi esperti messi a vostra disposizione da questo disneyano sogno saranno perfetti per aiutarvi ad affrontare l’esame orale e il temibile Presidente di Commissione. Se, però, ancora non vi bastasse, c’è un ultimo, piccolo amico pronto a spalleggiarvi nella faticosa conquista del 60 alla Maturità. Sempre presente sulla spalla del magico Merlino, il gufo Anacleto è un fine conoscitore delle lingue straniere. “Ochetipocheti”, per dire, non vi dice niente?

Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta