Commissari esterni: gli studenti più combattivi

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di elenco nomi dei commissari esterni dalle varie città italiane

Niente ritorno ai commissari interni. Anche la maturità 2015 vedrà i diplomandi avere a che fare con i tento temuti commissari esterni. Ma loro non si arrendono ed iniziano a cercare informazioni sul nemico da combattere ancora prima di conoscerne i nomi e quali materie gli saranno affidate. Ecco da dove vengono gli studenti più combattivi.

COMMISSARI ESTERNI

: DAL VENETO PIÙ RICERCHE - Di questa regione, gli studenti di ben sei città si sono già messi all'opera. Da Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza arrivano più ricerche di informazioni sui commissari esterni. Non sono da meno i maturandi di Agrigento che, insieme a quelli di Catania, Enna, Palermo e Siracusa tengono alto l'onore della Sicilia. Ma è in generale tutto il Sud a meritarsi l'argento. Hanno già iniziato a smanettare sulla tastiera del pc alla ricerca di informazioni sui commissari esterni, anche gli studenti della Campania, in particolare quelli di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.


COMMISSARI ESTERNI

: I PIÙ RICERCATI DAGLI STUDENTI DEL SUD - Spostandoci un po' più a Sud dello stivale, vediamo che anche i ragazzi della Calabria non se ne stanno con le mani in mano. La febbre da commissari esterni ha colpito tanto gli studenti di Vibo Valentia, tanto quelli di Reggio Calabria e Cosenza. Per non parlare poi della Puglia. A cercare di rubare il posto ai vicini calabresi, ci sono i maturandi di Bari, Foggia e Taranto che non passa giorno in cui non si mettono davanti al proprio pc a cercare informazioni, nella speranza di trovare almeno quali materie saranno affidate ai commissari esterni per la maturità 2015.


Guarda il video di Skuola.net e inizia a prepararti alla Maturità 2015

STUDENTI ALLA RICERCA DEI

COMMISSARI ESTERNI

ANCHE NELLE ISOLE - Di queste, la Sicilia non è l'unica a meritarsi il podio per le ricerche dell'elenco dei commissari esterni. Anche la Sardegna si aggiudica un'ottima posizione con un gran numero ci click sulla frase commissari esterni provenienti da Cagliari e Oristano.


COMMISSARI ESTERNI

: ANCHE AL NORD STUDENTI ALLA RICERCA - E il Nord? Qui il Veneto non è l'unica regione più accanita. Meritano una menzione particolare per quanto riguarda la ricerca anche la Lombardia dove i ragazzi sono già da ora alle prese con la raccolta di informazioni sui commissari esterni di Bergamo, Brescia e Varese. Molto ricercati anche i professori esterni del Friuli Venezia Giulia, in particolare quelli di Gorizia e Udine, così come quelli dell'Emilia Romagna dove gli studenti stanno cercando informazioni sui commissari di Reggio Emilia, Faenza, Bologna e Ferrara. Per il Piemonte i commissari più ricercati sono quelli di Torino, mentre per il Trentino Alto Adige quelli di Trento.


LAZIO E TOSCANA: LOTTA TRA STUDENTI PER RICERCA DEI

COMMISSARI ESTERNI

- E la corsa non può non coinvolgere anche gli studenti del Centro Italia. In prima posizione troviamo quelli di Toscana e Lazio, entrambe con due città. Infatti, risultano essere molto ricercate informazioni sugli esterni di Firenze, Arezzo e Grosseto, così come su quelli di Viterbo, Roma e Frosinone. Anche dall'Abruzzo e dall'Umbria arriva qualche ricerca di informazione sui commissari della maturità 2015, così come dalle Marche, in particolare da Ancona.


ELENCO DEI NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI

: ANCORA PRESTO - Ë ancora presto per mettersi alla ricerca dell'elenco dei nomi dei commissari esterni della maturità 2015, eppure questa è la parola più ricercata dai maturandi di Catania, Firenze e Genova. Infatti, solitamente il Ministero dell'Istruzione li comunica solo verso la fine di Maggio o durante la prima settimana di Giugno. Intanto però, ogni momento potrebbe essere buono per conoscere quali materi verranno affidate ai commissari esterni, visto che il Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007 stabilisce che il Miur debba renderle note entro il 31 Gennaio.


Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta