Commissari esterni: gli studenti più combattivi

Redazione
Di Redazione
foto di elenco nomi dei commissari esterni dalle varie città italiane

Anche la maturità 2019 vedrà i diplomandi avere a che fare con i tanto temuti commissari esterni. In attesa di scoprire chi saranno, bisognerà aspettare i primi giorni dei mesi di giugno, e quali materie seconda prova 2019 verranno scelte dal Miur, ecco come i maturandi si stanno organizzando per scovare i commissari e in quali regioni sono più attivi i questo tipo di operazione!

Commissari esterni: dal Veneto più ricerche

Di questa regione, gli studenti di ben sei città si sono già messi all'opera. Da Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza arrivano più ricerche di informazioni sui commissari esterni. Non sono da meno i maturandi di Agrigento che, insieme a quelli di Catania, Enna, Palermo e Siracusa tengono alto l'onore della Sicilia. Ma è in generale tutto il Sud a meritarsi l'argento. Hanno già iniziato a smanettare sulla tastiera del pc alla ricerca di informazioni sui commissari esterni, anche gli studenti della Campania, in particolare quelli di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.

Commissari esterni: i più ricercati dagl istudenti del sud

Spostandoci un po' più a Sud dello stivale, vediamo che anche i ragazzi della Calabria non se ne stanno con le mani in mano. La febbre da commissari esterni ha colpito tanto gli studenti di Vibo Valentia, tanto quelli di Reggio Calabria e Cosenza. Per non parlare poi della Puglia. A cercare di rubare il posto ai vicini calabresi, ci sono i maturandi di Bari, Foggia e Taranto che non passa giorno in cui non si mettono davanti al proprio pc a cercare informazioni, nella speranza di trovare almeno quali materie saranno affidate ai commissari esterni per la maturità 2019.


Studenti alla ricerca dei commissari esterni anche nelle isole

Di queste, la Sicilia non è l'unica a meritarsi il podio per le ricerche dell'elenco dei commissari esterni. Anche la Sardegna si aggiudica un'ottima posizione con un gran numero ci click sulla frase commissari esterni provenienti da Cagliari e Oristano.

Commissari esterni; anche al nord studenti alla ricerca

E il Nord? Qui il Veneto non è l'unica regione più accanita. Meritano una menzione particolare per quanto riguarda la ricerca anche la Lombardia dove i ragazzi sono già da ora alle prese con la raccolta di informazioni sui commissari esterni di Bergamo, Brescia e Varese. Molto ricercati anche i professori esterni del Friuli Venezia Giulia, in particolare quelli di Gorizia e Udine, così come quelli dell'Emilia Romagna dove gli studenti stanno cercando informazioni sui commissari di Reggio Emilia, Faenza, Bologna e Ferrara. Per il Piemonte i commissari più ricercati sono quelli di Torino, mentre per il Trentino Alto Adige quelli di Trento.

Lazio e Toscana: lotta tra studenti per ricerca dei commissati esterni

E la corsa non può non coinvolgere anche gli studenti del Centro Italia. In prima posizione troviamo quelli di Toscana e Lazio, entrambe con due città. Infatti, risultano essere molto ricercate informazioni sugli esterni di Firenze, Arezzo e Grosseto, così come su quelli di Viterbo, Roma e Frosinone. Anche dall'Abruzzo e dall'Umbria arriva qualche ricerca di informazione sui commissari della maturità 2019, così come dalle Marche, in particolare da Ancona.

Elenco dei nomi dei commissari esterni: ancora presto

Ë ancora presto per mettersi alla ricerca dell'elenco dei nomi dei commissari esterni della maturità 2019, eppure questa è la parola più ricercata dai maturandi di Catania, Firenze e Genova. Infatti, solitamente il Ministero dell'Istruzione li comunica solo verso la fine di Maggio o durante la prima settimana di Giugno. Intanto però, ogni momento potrebbe essere buono per conoscere quali materi verranno affidate ai commissari esterni, visto che il Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007 stabilisce che il Miur debba renderle note entro il 31 Gennaio.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

21 ottobre 2019 ore 15:00

Segui la diretta