5 cose da sapere sui commissari esterni maturità 2019

Redazione
Di Redazione
commissari esterni maturità 2019

Il 18 gennaio tutti gli studenti d'Italia hanno conosciuto le materie dei commissari esterni maturità 2019. E per questo motivo, è importante conoscere questi prof "misteriosi" che vi ritroverete davanti a Giugno. Ecco, allora le 5 cose da sapere sui membri della commissione della Maturità 2019.

Come sono composte le commissioni esame di Stato?


Le commissioni maturità 2019 saranno miste. Ciò significa che, all'esame di maturità, queste saranno composte per metà da commissari esterni e per metà da prof della vostra classe, ma non solo! Anche i presidenti di commissione maturità saranno membri esterni.



Quanti sono i commissari esame di Stato?


Il numero "canonico" massimo dei commissari maturità 2019 è di 6, ma va sempre aggiunto il presidente di commissione maturità 2019 che, come detto, è esterno.

Chi nomina i commissari esterni?


Per ogni indirizzo di studio è il Miur che nomina i commissari esterni maturità 2019. Per quanto riguarda, invece, i commissari interni, questi vengono scelti dal consiglio di classe in modo da assicurare un'equa ripartizione delle materie e, quindi, anche le materie della seconda prova 2019.



Su cosa interrogano le commissioni maturità 2019?


I membri delle commissioni maturità 2019 nominati dal Miur, possono interrogare in tutte le discipline per le quali hanno titolo di insegnamento (abilitazione). Ma queste vale anche per i membri interni. Per esempio, se al liceo classico il commissario esterno di italiano è un membro esterno mentre quello di latino è interno, il Consiglio di classe, qualora lo ritenga sia necessario, può designare come docente di greco il membro interno. L'importante è che quest'ultimo abbia l'abilitazione per insegnare la materia per cui viene scelto.
Vi ricordiamo che da quest'anno l'esame orale cambierà totalmente: la tesina è stata abolita, e al suo posto ci sarà il metodo delle "tre buste" con il quale si dà il via al colloquio. In seguito, verrà chiesta una presentazione delle attività di alternanza scuola lavoro e di quelle svolte per Cittadinanza e Costituzione, sulla base del documento di classe.



Quando escono le materie e i nomi dei commissari esterni maturità 2019?


Le materie esterne di maturità sono scelte e comunicate entro il 31 gennaio: quest'anno la lista è stata pubblicata il 18 gennaio. Il Miur pubblica invece le liste con i nomi dei membri delle commissioni esami di Stato 2019 online, in genere verso la fine di Maggio o i primi di Giugno. Tuttavia, l'elenco cartaceo sulla composizione delle commissioni maturità 2019 può essere consegnato alle scuole con qualche giorno di anticipo rispetto alla pubblicazione online. C'è poi un altro aspetto da considerare: viste le novità della maturità 2019, è possibile che il Miur decida di pubblicare i nomi in anticipo, per dare tempo alle commissioni di organizzarsi. State pronti!



Daniel Strippoli
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta