Lorena Loiacono
di Lorena Loiacono
Autore
3 min lettura
commissari esterni maturità 2014: spotted commissario su Facebook

OGNI MEZZO E’ LECITO - Dopo le soffiate provenienti dalle segreterie, che da venerdì scorso si rincorrono per almeno 7 maturandi su 10, ecco arrivare oggi i gruppi Facebook divisi per provincia, in una estenuante caccia ai commissari esterni di maturità 2014. E l'esame di maturità 2014, ai tempi dei social, si gioca anche così: la richiesta di informazioni viene pubblicata in un post e l'intero gruppo risponde o, in mancanza di conoscenze, riporta la domanda a chi di dovere. Tutto online e tutto, praticamente, in diretta.

PROF TI LOVVO – Ricercatissimi sulla rete, più di un tronista o della soubrette ultimo grido, i commissari esterni in questo periodo si confermano protagonisti assoluti della rete. E le informazioni sono a 360 gradi: vanno dalle domande più frequenti durante le interrogazioni alle simpatie o all'orientamento politico. “La prof B. insegna tedesco da qualche parte? grazie” e ancora “Una scuola ci scrive di non conoscere le materie dei presidenti di commissione. Aiutiamoli! Sono gradite anche informazioni in merito a tendenze politiche e sociali”.

UN ESERCITO DI 007 - Un esercito di piccoli investigatori, in preda all'ansia da maturità. E su fb i gruppi crescono di ora in ora, raggiungendo migliaia di iscritti in pochissimo tempo: da quello di Roma e provincia con ben 3525 iscritti al gruppo alla Lombardia con oltre 2400 membri, da Padova con 2250 iscritti a Treviso con 1270. Poi c'è il gruppo del Molise con 400 like e la regione Abruzzo con due gruppi da 600 membri ciascuno. Con la rete che rischia di andare in tilt tanto che il gruppo di Torino, con ben 3mila iscritti, alza le mani: “Ci scusiamo, ma i messaggi in arrivo sono talmente tanti che non riusciamo più a rispondere a tutti. Pubblicate in prima persona i vostri messaggi sulla pagina e prima o poi qualcuno vi risponderà, dato che siamo quasi 3000”.

Lorena Loiacono

Data pubblicazione 4 Giugno 2014, Ore 11:44 Data aggiornamento 4 Giugno 2014, Ore 11:57
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta