
. E' arrivato il giorno tanto temuto dagli studenti di tutta Italia, quello che li vedrà affrontare lo scritto di indirizzo. Si tratta di una prova a carattere nazionale, il compito è infatti stato elaborato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e sarà dunque uguale per tutti gli studenti iscritti allo stesso indirizzo di studi.
Da qualche minuto il MIM ha rilasciato la 'Chiave Ministero', necessaria per l'apertura del plico telematico contenente le tracce per ciascun indirizzo scolastico. Dopo mesi di attesa i maturandi scopriranno finalmente cosa li attende in questo banco di prova.
Il plico digitale è arrivato nelle aule: inizia la seconda prova 2023
Superata la prima prova, per studentesse e studenti è ancora presto per cantare vittoria. Lo scritto di indirizzo è senza dubbio lo scoglio più grande della Maturità 2023, e c'è quindi grande attesa per vedere i maturandi all'opera. E oggi scopriremo se riusciranno a portarsi a casa anche questo step dell'esame. Come da tradizione l'apertura del plico ministeriale sancisce di fatto l'inizio dei lavori: si tratta di un documento, in formato digitale, contenente le tracce elaborate dal MIM e protetto da doppia password. Alle 08:30 in punto il MIM ha diffuso il codice di apertura dei plichi ministeriali a tutte le scuole. Gli studenti si sono già messi in moto e, in attesa di nuovi sviluppi, di seguito è disponibile il codice del plico digitale: