Maturità 2019 simulazioni seconda prova 2 aprile: possibili autori al Classico

lucy.t.997
Di lucy.t.997

simulazione seconda prova

La seconda e ultima simulazione di seconda prova scritta sta per arrivare, la data è fissata per il 2 aprile 2019. Le simulazioni di Maturità 2019 sono un momento per insegnanti e alunni, a livello nazionale, per apprendere e prendere confidenza con i cambiamenti che la nuova Maturità riformata porterà con sé a partire dal 19 giugno 2019, data che sancisce l’inizio degli esami di Stato con la prima prova scritta. Quest’anno ci sarà il via alle seconde prove scritte multidisciplinare, ovvero con due materie in una sola prova, vediamo come saranno al Liceo Classico e cosa aspettarsi da questa nuova simulazione.



Liceo Classico: cosa aspettarsi dalla simulazione di seconda prova del 2 aprile 2019?

Al Liceo Classico per la Maturità 2019 sono uscite come materie sia latino che greco. Un incubo per qualsiasi classicista; ma i ragazzi ovviamente non dovranno tradurre sia dal latino che dal greco. Infatti la seconda prova della nuova Maturità 2019 prevede la traduzione di una versione ridotta rispetto a quella classica, circa 10 righe di traduzione, dal latino. Mentre il greco sarà comunque presente all'interno del compito, con una versione in lingua greca ma con il testa tradotto in italiano a fronte.
I maturandi del classico con queste nuove prove non sanno però proprio cosa aspettarsi: ecco perché noi di Skuola.net vogliamo aiutarli cercando di capire quali sono i possibili autori che potrebbero uscire alle prossime simulazioni di seconda prova scritte. Andiamo a fare qualche ipotesi.

Simulazioni seconda prova 2 aprile: quali autori potrebbero uscire al Liceo Classico?

Le scorse simulazioni di seconda prova, che si sono tenute il 28 aprile 2019 hanno visto come versione di latino un frammento di una versione di Tacito, mentre per quanto riguarda la versione di greco già tradotta aveva come autore Cassio Dione. Su questa base ecco alcuni nomi probabili che potrebbero uscire il prossimo 2 aprile 2019 come autori della versione di latino:
  • Plinio il Giovane
  • Quintiliano
  • Apuleio
  • Petronio

  • Mentre come autori per la versione in greco con testo a fronte possiamo suggerire ai giovani maturandi di ripassare bene:
  • Platone
  • Aristotele
  • Luciano
  • Demostene

  • Naturalmente noi di Skuola.net seguire la simulazione minuto per minuto durante tutta la giornata di martedì 2 aprile 2019, segui il nostro sito per rimanere aggiornato su tutte le novità.
    Skuola | TV
    Maturità 2019: il totoesame del conduttore di Piazzapulita

    Chiederemo a Corrado Formigli, giornalista e conduttore della trasmissione Piazzapulita, quali sono i principali fatti di attualità che i maturandi come te dovrebbero tenere sottocchio, ma anche come scrivere un buon testo argomentativo.

    16 aprile 2019 ore 15:30

    Segui la diretta