In questo appunto di matematica vengono trattate tematiche riguardanti l'ambito di Statistica e Probabilità. All'interno dell'articolo vengono descritti gli indici statistici di tendenza centrale e viene fornita una definizione di Media (con distinziona tra Media Semplice e Media Ponderata), Moda e Mediana
Indici statistici di tendenza centrale
Gli indici statistici di tendenza centrale vengono utilizzati con lo scopo di sintetizzare una distribuzione statistica individuando un unico parametro reale che possa riassumere i dati rilevati nella sua globalità, in modo soddisfacente.
Essi esprimono sinteticamente come si è manifestata la proprietà presa in esame nel campione considerato.
Rappresentano, quindi, il valore migliore che descrive una distribuzione: con valore migliore si intende il valore più frequente o quello che occupa una posizione intermedia e che è in grado di riassumere in modo convincente il fenomeno descritto dall'insieme di dati a nostra disposizione.
Per ulteriori approfondimenti sulla indici statistici e la loro rappresentazione vedi anche qua
Media
La media si distingue in media semplice e media ponderata.
- Media Semplice La media semplice viene calcolata prendendo i valori di un insieme considerato e sommandoli tra di loro. La somma va poi divisa per il numero (n) dei valori stessi.
- Media Ponderata La media ponderata viene calcolata assegnando ad ogni valore dell'insieme un peso (frequenza), si sommano poi tutti i valori delle variabili moltiplicate per il loro peso, si divide il numero ottenuto per la somma dei pesi.
Per ulteriori approfondimenti sulla Media Ponderata vedi anche qua
Moda
La moda è il valore più frequente in una distribuzione (la frequenza più elevata), quindi viene utilizzata a scopi descrittivi per identificare il dato che si ripete più volte in un insieme di dati.
Nel caso in cui vi siano due valori modali in corrispondenza a due valori della frequenza, la funzione è detta bimodale, a tale funzione è associata una curva detta curva bimodale.
Mediana
La mediana è il valore che occupa la posizione centrale in un insieme ordinato di dati.
La mediana viene calcolata disponendo i valori in ordine (crescente o decrescente) e contando il numero (n) totale dei dati.
- Se n è dispari, la mediana corrisponde al valore numerico del dato centrale di posizione [math](n+1)/2[/math].
- Se n è pari, la mediana corrisponde alla media semplice tra i due valori centrali di posizione [math]n/2[/math]e[math](n/2)+1[/math].