_antoniobernardo
Ominide
Vota 3,3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover
Secondo alcuni, le migliori soluzioni ai problemi si trovano se la mente non ha sempre il perfetto controllo di se. In proposito Lucio Anneo Seneca, nato a Cordoba nel 4 a.C., scriveva nel De tranquillitate animi: "E non bisogna nemmeno tenere la mente sempre sotto tensione, ma concederle degli svaghi. Socrate non si vergognava di giocare con i bambini; Catone si ristorava con un bicchiere di vino l'animo affaticato dai pubblici impegni; Scipione si dava alle danze con quel suo fisico da trionfatore e da Soldato... Ci furono grandi uomini che si concedevano regolarmente delle vacanze mensili; altri invece dividevano ogni giornata tra riposo ed affari. seneca.jpg Ricordo che faceva così il grande oratore Asilio Pollione: niente lo tratteneva al lavoro dopo le quattro del pomeriggio; passata quell'ora non leggeva neppure le lettere, per timore che gli venissero dei problemi, ma in quelle due ore scaricava tutta la stanchezza della giornata.... A volte ci aiuterà un viaggio, un cambiamento d'aria un pranzo, qualche bicchiere in più... Se vogliamo credere al poeta greco (Solone nato nel 640 a.C...) "a volte è piacevole fare qualche pazzia"; o a Platone, "invano bussa alla porta della poesia chi è sempre padrone di sè"; o ad Aristotele, "non c'è mai stato un grande ingegno senza un granello di follia". Occorre una certa eccitazione della mente, perchè questa riesca a fare qualcosa di grande e straordinario.... Finché la mente ha sempre controllo di sè, non può esprimere niente di sublime e di elevato...."
Forse proprio per migliorare le prestazioni nella soluzione dei problemi alcune organizzazioni offrono oggi ai loro dipendenti: cucina dietetica, palestra, piscina, yoga e meditazione, teatro, biblioteca dei classici, spazi per la danza e intrattenimenti romantici, training outdoor (vela, montagna, tennis, giochi di squadra), viaggi premio, ecc.
"Niente ci appartiene Lucilio, solo il tempo... dunque Lucilio caro, fai quello che mi scrivi: metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro se ti impadronirai del presente".
Seneca, riprende in questo passo il pensiero di Teofrasto, un allievo di Aristoltele che sosteneva: "Il tempo è la cosa più preziosa del mondo" e anticipa il celebre slogan di Benjamin Franklin: "Il tempo è denaro", ma anche i pensieri di Charles Darwin (L'uomo che osa sprecare anche un'ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita) e di Italo Calvino (Il contrario della rapidità è la fretta).
Lo slogan di un recente convegno internazionale (Ipma Roma 2008) sulla gestione dei progetti è stato: "Project management to run" scelto forse per ricordare che dopo l'importanza data in passato al controllo dei costi e della qualità è forse il momento di dare il giusto peso anche al controllo dei tempi. In Italia il problema è particolarmente sentito nella pubblica amministrazione dove le opere infrastrutturali (a causa di burocrazia, permissistica e inefficienze) hanno tempi di realizzazione tre o quattro volte superiori a quanto previsto dai programmi. Qualcuno, forse pensando alla sanità pubblica o a fenomeni di corruzione, ha anche capovolto lo slogan di Franklin sostenendo che: "Il denaro è tempo".

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community