In matematica o la scienza veniamo termini attraverso quali proporzione inversa e proporzione diretta. Quando due variabili sono direttamente proporzionali un aumento in una variabile provoca un aumento l'altra variabile. Quando due variabili sono inversamente proporzionali un aumento in una variabile provoca una diminuzione dell'altra variabile.

Proporzione inversa:
Per illustrare proporzionalità inversa, userò un problema comune fisica. Due palle da golf sono gettato da un edificio alto allo stesso tempo e una pallina ha il doppio della velocità della altra palla. Quale palla colpisce il suolo prima assumendo solo la velocità è diversa?

Sappiamo già che la velocità è approssimativamente uguale a distanza / tempo.
Che la velocità della palla più lento sia v. Supponendo solo la velocità delle due sfere è differente, possiamo dire circa v = d / t. Siamo in grado di eliminare la forza del vento, forza atmosferica, e la forza di gravità in quanto entrambe le palle saranno interessati allo stesso modo.

Se si aumenta v, si stanno riducendo essenzialmente t, perché sono inversamente proporzionali.
Così la palla più velocemente (palla con il doppio della velocità) colpirà la terra prima. Sarà colpito il terreno in circa metà del tempo la palla più lenta prende.Quindi le conseguenze inversamente proporzionale è che se una variabile nel rapporto aumenta, l'altra variabile precipita.

Proporzione diretta:
La distanza e la velocità sono direttamente proporzionali. Quindi cerchiamo di ora per scontato che si misura la distanza percorsa da entrambe le palle 1 secondo più tardi assumendo le palle non ha colpito il suolo ancora. La palla più veloce coprirà una distanza più lunga prima. Questo significa mantenere costante di tempo, un aumento della velocità comporta un corrispondente aumento della distanza. Questo perché la velocità due variabili e la distanza sono direttamente proporzionali tra loro.

Hai bisogno di aiuto in Analisi Matematica – Esercizi, problemi e formule di Analisi Matematica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email