Vettori – Componenti e Somma di vettori
Dato un vettore V, definiamo componente orizzontale di un vettore V la sua proiezione su una parallela all'asse delle x (Vx). Analogicamente definiamo la componente verticale di un vettore V la sua proiezione su una parallela all'asse delle y (Vy).
Il vettore V è uguale alla radice quadrata della somma della componente orizzontale al quadrato e della componente verticale al quadrato.
La componente orizzontale Vx si ottiene dal prodotto tra il vettore V e il coseno dell’angolo.
Invece la componente verticale Vy si ottiene dal prodotto tra il vettore V e il seno dell’angolo.
L’angolo tra il vettore V e la componente orizzontale Vx, è dato dall'arco coseno del rapporto tra la componente orizzontale Vx e il vettore generico V.
Dati due vettori (V1 e V2), le componenti del vettore V, somma di V1 e V2, sono uguali alla somma delle componenti di V1 e V2.
La componente orizzontale è data dalla somma tra la componente orizzontale del primo vettore più la componente orizzontale del secondo vettore.
La stessa cosa si fa per la componete verticale del vettore.