Genius 20024 punti

La rappresentazione grafica dei numeri naturali


I numeri naturali, come abbiamo già visto, formano un insieme ordinato che può essere rappresentato graficamente nel seguente modo.
1. Consideriamo una semiretta di origine O (figura 2).
2. Stabiliamo un segmento u, scelto a piacere, come unità di misura e riportiamo sulla semiretta, a partire da O tanti segmenti, che per convenzione hanno un verso di percorrenza da sinistra verso destra, OA, AB, BC, CD ... tutti con la stessa lunghezza di u (figura 3).
3. Facciamo corrispondere al punto O il numero 0, al punto A il numero 1, al punto B il numero 2 e così via per tutti i punti (figura 4).

Dall'osservazione della semiretta orientata possiamo affermare che: tra i punti della retta orientata e la successione ordinata dei numeri interi si è stabilita una corrispondenza biunivoca. Tratteremo nel dettaglio questo argomento nel modulo 2; per ora intendiamo semplicemente una corrispondenza che associa in modo biunivoco un punto ad una lettera e viceversa. Avremo modo di approfondire l'argomento nel corso dei nostri prossimi studi. L punti O, A, B, C, D, ... sono denominati immagini, rispettivamente, dei numeri 0, 1, 2, 3, 4, ... (figura 5).

Il linguaggio della matematica

Immagine: in matematica è qualcosa a cui corrisponde direttamente qualcos'altro. Ad esempio il punto di una retta a cui corrisponde un numero.
Hai bisogno di aiuto in Algebra per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Numeri razionali